News

Attualità
9 Aprile 2025

Cagliari Primavera, il sogno è realtà: il 3-0 al Milan vale la prima Coppa Italia

Il Cagliari Primavera batte il Milan 3-0 e si aggiudica la prima Coppa Italia della propria storia. Di Vinciguerra, Bolzan e Trepy le reti del match. Ora per i ragazzi di Pisacane può iniziare la festa
Arena Civica "Gianni Brera" Milano

Un Cagliari semplicemente perfetto scrive una bellissima pagina della propria storia all'Arena Civica "Gianni Brera" di Milano battendo il Milan per 3-0 e aggiudicandosi la sua prima Coppa Italia Primavera. Di Vinciguerra, Bolzan e Trepy le reti del match per la gioia degli oltre trecento tifosi sardi presenti sugli spalti. 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by Milan Futuro (@milanfuturo)

Mister Pisacane si affida al collaudato 3-5-2 per giocarsi la Coppa, con il duo composto da Bolzan e capitan Vinciguerra in attacco. Il Milan di Guidi, invece, si schiera con il 4-3-3 con Bonomi, Sia e la stellina Mattia Liberali nel tridente. L'avvio di gara è equilibrato, anche se sono soprattutto i rossoneri a fare la partita e ad arrivare alla conclusione dalla distanza con Eletu e Sia. Al 21', però, è il Cagliari a passare in vantaggio: Vinciguerra ubriaca di finte Dutu e, appena dentro l'area, lascia partire un destro a giro che non dà scampo al portiere Longoni. Da quel momento, il Milan è tutto nel destro di Comotto da posizione defilata, ben murato da Iliev, mentre i sardi al 36' si concedono persino il lusso del raddoppio. E lo fanno con un'azione da manuale: Vinciguerra lavora un pallone a metà campo e trova un'imbucata geniale sulla destra per Arba, che mette al centro una palla tesa sulla quale Longoni può solo respingere corto; Bolzan ringrazia e scarica in rete il destro del 2-0. Il primo tempo perfetto si completa al 44' quando Bonomi calcia sulla traversa il possibile rigore dell'1-2. 

I rossoneri provano ad alzare il baricentro alla ricerca del gol che riaprirebbe la gara, ma i sardi chiudono bene gli spazi. Intorno all'ora di gioco Pisacane fa i primi cambi: fuori Arba e i due autori dei gol, Bolzan e Vinciguerra, dentro Langella, Trepy e Achour. I ritmi sono lenti, e la cosa gioca a vantaggio del Cagliari, forte del doppio vantaggio. Il Milan al 67' si fa pericoloso con una conclusione del neo-entrato Scotti, che termina sull'esterno della rete, ma soli due minuti dopo è il Cagliari a chiuderla: proprio il fresco Trepy con una botta da fuori area, sfruttando anche la deviazione di Nissen, batte Longoni per la terza volta. Per il Milan non è serata, perché i rossoneri al 79' meriterebbero il gol per l'azione confezionata, ma Iliev compie un autentico miracolo sulla conclusione a botta sicura di Bonomi. 

Termina con un trionfo la sfida dell'Arena Civica, oltre le più rosee aspettative. La prima Coppa Italia Primavera della storia del Cagliari Calcio ora è realtà, grazie a mister Fabio Pisacane e ai suoi ragazzi, che hanno sfoderato una prestazione praticamente perfetta, meritando di alzare il trofeo in casa dei rivali rossoneri. Ora può davvero cominciare la festa. 

@Francesco Cucinotta