News

Attualità
8 Aprile 2025

I fagioli alla Bud Spencer, boom di acquisti nei supermercati

Con 10 milioni di euro di incassi previsti per l’anno corrente, la padella di fagioli più famosa del cinema italiani è un grande successo nei supermercati

Quasi in tutti i film si trova una scena iconica, uno di quei momenti che si potrebbero definire un marchio di fabbrica dello spettacolo in questione. Per gli appassionati del genere western all’italiana, una di queste è la sequenza cult dei fagioli, una scena memorabile che ha accompagnato diverse pellicole con protagonisti Bud Spencer (Carlo Pedersoli) e Terence Hill (Mario Girotti). 

Da scena iconica dei film western a progetto imprenditoriale il passo è stato breve, e nel 2022 nasce la Bud Power Srl. L’azienda della famiglia Pedersoli ha deciso di trasformare quella scena memorabile in un prodotto, un’idea geniale che ha dato vita ad un prodotto vincente: 56 mila euro incassati nel 2022, 624 mila nel 2023 e una previsione di 10 milioni di euro di fatturato per l’anno corrente.

 

Fagioli alla Bud Spencer

Il prodotto, che rappresenta il 70% del fatturato della Bud Power Srl, al momento detiene il 30% del mercato dei contorni in scatola, superando colossi come Heinz.

Dal 2022, per il costo di 3,39 euro a lattina, quei fagioli è possibile trovarli nei vari supermercati grazie all’idea della famiglia Pedersoli di prendere come spunto il piatto creato da Bud Spencer. Non si tratta di una ricetta presente nei libri di cucina, ma di un guizzo dell’attore stanco di mangiare padellate di fagioli poco appetitose durante le riprese. Ecco quindi come sono nati i famosi “fagioli alla Bud Spencer”, un piatto semplice composto da fagioli borlotti piemontesi, polpa di pomodoro, cipolla, pancetta affumicata e spezie.

FAGIOLI alla Bud Spencer e Terence Hill - La Ricetta STORICA e SAPORITA -  YouTube

“Mio padre aveva il vezzo della cucina e nei film lui e Terence Hill dovevano mangiare padellate di fagioli che passava la produzione. Certe volte la stessa scena veniva ripetuta 10-15 volte… perciò a un certo punto ha deciso di farseli come piacevano a lui e così è nata la ricetta speciale” ha dichiarato al Corriere della Sera Giuseppe Pedersoli, figlio di Bud Spencer, ovvero Carlo Pedersoli. 

Fagioli alla Bud Spencer, la ricetta del film - BurroFuso

Il prodotto ha riscosso un grande successo nei supermercati anche grazie al prezzo popolare di 3,39 euro per una lattina da 400 grammi, e ci sarebbero delle novità per il futuro. È stato da poco annunciato che a breve verrà lanciata una birra legata al personaggio, mentre in estate sarà la volta del “Pizzone di Bud Spencer”, una pizza gigante che prende il nome dal celebre schiaffo che il personaggio interpretato da Bud Spencer era solito assestare nei film ai suoi nemici.

 

 

 

@Redazione Sintony News