News

Attualità
19 Febbraio 2025

Tommy Cash e il tormentone “Espresso Macchiato”: l’Estonia canta l’Italia tra ironia e polemiche

Tommy Cash ha conquistato un biglietto per l’Eurovision Song Contest 2025 con il brano Espresso Macchiato

Dopo Lucio Corsi e Olly, un altro artista sta facendo parlare di sé in Italia. Ma questa volta non si tratta di un cantante nostrano: arriva dall’Estonia e il suo nome è Tommy Cash, rapper e performer noto per il suo stile eccentrico e provocatorio.

Dopo aver trionfato all’Eesti Laul 2025, il concorso canoro nazionale dell’Estonia, Tommy Cash ha conquistato un biglietto per l’Eurovision Song Contest 2025 con il brano Espresso Macchiato. La canzone è rapidamente diventata virale, scalando le visualizzazioni su YouTube e scatenando discussioni accese sul web.

Tommy Cash all'Eurovision 2025 con "Cappuccino macchiato": chi è il  cantante dell'Estonia

Il segreto del successo? Un mix di testo semplice, ritmo coinvolgente e una buona dose di stereotipi sugli italiani. Nel brano, Tommy Cash alterna frasi in inglese e italiano maccheronico, citando caffè, mafia, lusso, limoni e, naturalmente, spaghetti. Alcuni versi sono già diventati tormentoni: “Ciao bella, I’m Tomaso, addicted to tobacco” e “Life is like spaghetti, it’s hard until you make it”

A rendere ancora più memorabile il pezzo, un ritornello ripetitivo e orecchiabile: “Mi amore, mi amore, espresso macchiato, macchiato, macchiato”.

Espresso Macchiato": Tommy Cash porta gli stereotipi sull'Italia  all'Eurovision

Se all’estero Espresso Macchiato sembra aver conquistato il pubblico con la sua ironia, in Italia il brano ha diviso l’opinione pubblica. Da una parte, c’è chi lo trova divertente e in linea con lo spirito di Eurovision; dall’altra, c’è chi considera l’uso degli stereotipi italiani offensivo e banale.

Tra le voci critiche, spicca quella della conduttrice Caterina Balivo, che ha definito la canzone: «Offensiva verso gli italiani». Sui social, molti utenti si chiedono se il brano sia solo un gioco ironico o una caricatura esagerata e poco rispettosa della cultura italiana.

Tommy Cash, noto per il suo approccio dissacrante alla musica e all’arte, ha già dimostrato di non preoccuparsi troppo delle polemiche. Con l’Eurovision alle porte, Espresso Macchiato potrebbe diventare uno dei brani più discussi e chiacchierati della competizione.

 

 

@Redazione Sintony News