Il Festival di Sanremo 2025 conferma il suo ruolo di trampolino di lancio per la musica in streaming. Per il secondo anno consecutivo, la playlist ufficiale della kermesse musicale è stata la più ascoltata a livello globale per tutta la settimana dell’evento. I brani in gara hanno totalizzato quasi 130 milioni di ascolti, registrando un aumento dell’11% rispetto all’anno precedente.
Il brano vincitore del Festival, Balorda Nostalgia di Olly, ha segnato un record su Spotify. Nella domenica successiva alla finale si è posizionato al 24° posto della Top Songs Global Chart con oltre 3 milioni di ascolti in un solo giorno. Si tratta del miglior risultato per una canzone italiana dal 2022, quando Brividi di Mahmood e Blanco raggiunse numeri simili.
A livello globale, la musica italiana ha visto un incremento del 14% negli ascolti sulla piattaforma, con oltre 30mila playlist a tema Sanremo create dagli utenti, segnando una crescita del 12% rispetto all’anno scorso.
Le 10 canzoni più ascoltate di Sanremo 2025 su Spotify
Chi ascolta cosa: le preferenze per fascia d’età
Le preferenze musicali variano in base all’età, anche se Balorda Nostalgia è risultata la canzone più ascoltata in tutte le fasce, dai giovanissimi della Gen Z (fino ai 24 anni) agli over 55.
Sanremo 2025: l’impatto sugli artisti su Spotify
Un’analisi di Maiora Solutions ha rivelato l’effetto Sanremo sui profili degli artisti in gara. Tra i Big che hanno registrato la crescita più significativa spiccano Simone Cristicchi e Lucio Corsi, che hanno decuplicato il numero di ascoltatori mensili sulla piattaforma.
Ecco la classifica degli artisti più ascoltati prima e dopo il Festival:
Prima del Festival (1° dicembre 2024):
Dopo il Festival di Sanremo 2025:
Da segnalare il balzo in avanti di Fedez, che con il brano BATTITO ha aumentato gli ascoltatori mensili del 57,2%, passando da 2.782.793 a 4.374.516.
@Redazione Sintony News