News

Attualità
19 Febbraio 2025

Arriva la prima eclissi totale della Luna del Verme 2025

Il nostro pianeta, proiettando la sua ombra sulla Luna, darà origine a un'eclissi totale, che renderà il satellite visibile in un caratteristico colore rossastro a causa del fenomeno noto come scattering di Rayleigh

La prima eclissi lunare del 2025 sarà un evento da non perdere, con la Luna del Verme che si tingerà di rosso in un fenomeno affascinante. Sebbene l’eclissi totale non sarà visibile dall’Italia, sarà comunque possibile ammirarne le fasi iniziali, mentre per il momento clou ci si potrà affidare alle dirette streaming.

Come spiegato dall’Unione Astrofili Italiani (UAI), il nostro satellite naturale raggiungerà la fase di piena il 14 marzo, trovandosi perfettamente allineato tra il Sole e la Terra.

A marzo c'è l'eclissi della Luna del Verme - R 101

Il nostro pianeta, proiettando la sua ombra sulla Luna, darà origine a un'eclissi totale, che renderà il satellite visibile in un caratteristico colore rossastro a causa del fenomeno noto come scattering di Rayleigh.

L’eclissi inizierà alle 6.09 (ora italiana) con la fase parziale, ma il plenilunio effettivo avverrà alle 7.55, quando la Luna sarà già sotto l’orizzonte in Italia. Il momento di massima eclissi si verificherà tra le 6.26 e le 7.31 UTC, ma sarà visibile solo in alcune zone del mondo.

L’eclissi totale della Luna del Verme sarà visibile in: America del Nord e del Sud, Asia orientale, Nuova Zelanda e Africa occidentale ed Europa occidentale.

Dall'Italia, invece, si potrà osservare solo la fase penombrale e l’inizio della fase parziale, senza necessità di strumenti particolari. La Luna apparirà leggermente sbiadita, per poi iniziare a oscurarsi parzialmente prima di sparire dietro l’orizzonte.

Eclissi Lunare Totale Marzo 2025 | Mappa di Visibilità dell'Eclissi Lunare  Stasera | Luna di Sangue | Star Walk

Per chi non potrà osservare l’eclissi totale dal vivo, diversi siti web e piattaforme specializzate trasmetteranno l’evento in diretta streaming, permettendo di assistere allo spettacolo anche dall’Italia.

 

 

@Redazione Sintony News