News

Attualità
14 Febbraio 2025

Incredibile avventura in Cile: giovane venezuelano "inghiottito" da una balena e rigettato in mare

Adrián Simancas, un analista, programmatore e musicista venezuelano di 24 anni, ha vissuto un'avventura che ricorda immediatamente la celebre fiaba di Carlo Collodi, Le avventure di Pinocchio

Un'esperienza ai limiti dell'incredibile, degna di un racconto fantastico. Adrián Simancas, un analista, programmatore e musicista venezuelano di 24 anni, ha vissuto un'avventura che ricorda immediatamente la celebre fiaba di Carlo Collodi, Le avventure di Pinocchio. Mentre navigava con la sua canoa gonfiabile, un packraft, nelle acque della baia di El Águila, vicino a Punta Arenas, nell'estremo sud del Cile, è stato improvvisamente inghiottito da una megattera e poi rigettato dopo pochi istanti.

Se non ci fosse un video a documentare l'accaduto, la storia sembrerebbe un'invenzione. Le immagini, registrate l'8 febbraio e diffuse sui social, mostrano il momento esatto in cui l'enorme cetaceo emerge dall'acqua e, per alcuni secondi, cattura il giovane canoista prima di espellerlo nuovamente in superficie.

Cile, balena inghiotte ragazzo in kayak e lo risputa vivo in mare. Video |  Sky Sport

La scena è stata ripresa dal padre di Simancas, testimone diretto di quello che avrebbe potuto essere un incidente drammatico.

Fortunatamente, l'angoscia è durata solo pochi secondi. "Quando ero dentro, mi sono ricordato di Pinocchio, anche lui ingoiato da una balena", ha raccontato il giovane al quotidiano spagnolo El País. "All'inizio pensavo di essere stato completamente inghiottito, anche se non capivo esattamente cosa fosse successo. Solo una volta riemerso ho realizzato che si trattava di una balena. Sapevo che non correvo un pericolo immediato, a meno che l'animale non avesse iniziato a saltare o a colpire la barca di mio padre, il che avrebbe reso difficile risalire a bordo".

Inghiottito da una balena e poi sputato illeso, avventura per un kayakista  24enne: «Pensavo fosse

Le megattere (Megaptera novaeangliae) sono cetacei di dimensioni imponenti, con esemplari femmine che possono raggiungere i 19 metri di lunghezza e pesare fino a 48 tonnellate. Nonostante le loro enormi bocche, si nutrono esclusivamente di plancton, piccoli pesci e crostacei, e il loro esofago è troppo stretto per permettere il passaggio di un corpo umano fino allo stomaco. Inoltre, questi animali non attaccano intenzionalmente le persone e sono tra le specie migratorie più affascinanti del mondo, percorrendo migliaia di chilometri ogni anno.

 

 

 

@Redazione Sintony News