Buckingham Palace ha annunciato una visita di Stato di Re Carlo e della Regina Camilla in Italia all'inizio di aprile. Questo viaggio è organizzato per celebrare il Giubileo e le solide relazioni bilaterali tra Italia e Regno Unito. Il comunicato ufficiale afferma: "Le Loro Maestà il Re e la Regina si recheranno in visita di Stato presso la Santa Sede e la Repubblica italiana all'inizio di aprile."
Durante la visita alla Santa Sede, Re Carlo e la Regina Camilla si uniranno a Papa Francesco per celebrare l'Anno Giubilare 2025. Questo evento, tradizionalmente indetto ogni 25 anni, rappresenta un periodo speciale per la Chiesa cattolica, dedicato alla riflessione e al cammino comune come "pellegrini della speranza".
Nel corso della visita in Italia, Re Carlo e la Regina Camilla avranno diversi impegni a Roma e a Ravenna. Questi appuntamenti sono organizzati per sottolineare e celebrare le forti relazioni bilaterali tra i due paesi. Buckingham Palace ha promesso di fornire ulteriori dettagli sui programmi della visita a tempo debito.
Re Carlo, in qualità di Principe di Galles, ha visitato la Santa Sede in cinque occasioni. Tra queste, ha partecipato ai funerali di Papa Giovanni Paolo II nell'aprile 2005 e alla canonizzazione del Cardinale John Henry Newman nell'ottobre 2019. La Regina Camilla ha accompagnato Carlo in due di queste visite, nel 2009 e nel 2017.
Le visite di Re Carlo in Italia sono state ben più frequenti. La visita prevista per il prossimo aprile sarà la sua 17esima, a 40 anni dalla prima avvenuta nel 1984. L'ultima visita di Carlo nel Bel Paese risale a ottobre 2021, in occasione del vertice del G20 a Roma.
Anche la Regina Elisabetta II ha visitato la Santa Sede e la Repubblica Italiana quattro volte, sempre accompagnata dal Principe Filippo, Duca di Edimburgo. Una di queste visite avvenne nell'ottobre 2000, durante il Grande Giubileo.
@Redazione Sintony News