News

Attualità
4 Febbraio 2025

Donald Trump Jr. a caccia nella laguna di Venezia: polemiche e interrogazioni politiche

Ondata di polemiche in Italia: Donald Trump Jr. in un video imbraccia un fucile e partecipa a una battuta di caccia nella laguna di Venezia

Un video pubblicato dal sito specializzato americano Field Ethos - The global hunt for adventure ha sollevato un'ondata di polemiche in Italia. Il filmato mostra Donald Trump Jr., imbracciare un fucile e partecipare a una battuta di caccia nella laguna di Venezia, abbattendo anatre e quaglie. Il caso ha raggiunto il Consiglio Regionale del Veneto, dove il consigliere di Europa Verde, Andrea Zanoni, ha presentato un'interrogazione chiedendo chiarimenti sull'accaduto.

Zanoni ha espresso forte preoccupazione per la vicenda, annunciando anche la possibilità di un esposto alla magistratura. "Non possono farla da padroni in Veneto", ha dichiarato il consigliere, denunciando una presunta sudditanza del governo italiano rispetto alle dinamiche politiche statunitensi.

Venezia, in un video Trump Junior a caccia in laguna

"L'attuale governo Meloni sembra ormai tenuto al guinzaglio dal nuovo corso politico degli USA, con esercitazioni militari dell'Usaf in aree protette dell'UE nel trevigiano e ora il figlio di Trump a caccia di specie protette nella laguna di Venezia. Il Veneto e l'Italia non sono proprietà degli USA", ha affermato Zanoni.

Anche Alleanza Verdi-Sinistra ha chiesto un intervento esplicativo in Parlamento da parte del ministro Gilberto Pichetto Fratin per chiarire se l'attività venatoria di Trump Jr. fosse conforme alle leggi italiane ed europee.

Donald Trump junior a caccia di specie protette nella laguna di Venezia:  scoppia la bufera

Secondo quanto riportato, le riprese del video sarebbero state effettuate a Valle Pierimpiè, nel comune di Campagna Lupia, un'area tutelata dalla normativa europea e facente parte della rete Natura 2000 dell'Unione Europea come Zona speciale di conservazione denominata laguna medio-inferiore di Venezia. Nel filmato si vedono diverse persone, tra cui Trump Jr., impegnate nell'attività venatoria.

Avs contro Donald Trump jr a caccia di anatre a Venezia, accuse al figlio  del tycoon: "Uccide specie protetta"

In un frame del video, il figlio del presidente descrive gli esemplari abbattuti, tra cui si scorgerebbe una Casarca, un'anatra dal caratteristico piumaggio arancio-ruggine, considerata rara in tutta Europa. Questo particolare dettaglio ha sollevato dubbi sulla regolarità della caccia, poiché la normativa italiana vieta l’abbattimento di specie protette e la caccia ai non residenti.

La vicenda ha acceso il dibattito sulla tutela della fauna e sulle normative venatorie in Italia, con la possibilità che la magistratura venga chiamata a fare chiarezza sulla regolarità della battuta di caccia. Resta da verificare se Trump Jr. e il suo gruppo abbiano agito nel rispetto delle leggi italiane o se siano state commesse violazioni che potrebbero portare a sanzioni o procedimenti legali.

 

 

@Redazione Sintony News