Le nomination per i Premi Oscar 2025 sono state annunciate a Los Angeles, dopo un ritardo dovuto ai disagi causati dagli incendi in California. La cerimonia di assegnazione si terrà domenica 2 marzo al Dolby Theatre di Hollywood.
Le nomination, rivelate in diretta da Rachel Sennott e Bowen Yang, celebrano i migliori film e i più talentuosi protagonisti della stagione cinematografica passata, distribuiti in 23 categorie.
Migliore Attrice Non Protagonista Isabella Rossellini che ha ricevuto la sua prima candidatura per il ruolo di Suor Agnes in Conclave di Edward Berger.
Tra i Miglior Film i favoriti sono Emilia Pérez con 13 candidature, The Brutalist, già vincitore del Leone d'argento a Venezia e Wicked con 10 candidature.
Altri candidati sono A Complete Unknown e Conclave con 8 nomination, Blockbuster come Dune - Parte due e Produzioni indipendenti come Anora e The Substance
Migliori Film Stranieri. Vermiglio di Maura Del Pero non è stato incluso nella lista dei migliori film stranieri.
Per il Miglior Attore è sfida aperta tra Adrien Brody e Timothée Chalamet. In caso di vittoria, Chalamet diventerebbe la star maschile più giovane a vincere il premio.
Migliore Attrice Protagonista ultra favorita Demi Moore per The Substance.
Migliore Attrice Non Protagonista Zoe Saldana, già vincitrice del Golden Globe, potrebbe vincere nuovamente ma deve affrontare una forte concorrenza, tra cui Ariana Grande per Wicked.
Per il Migliore Attore Non Protagonista, la competizione tra Kieran Culkin ed Edward Norton.
@Redazione Sintony News