Anche nel 2025, in Italia saranno numerose le iniziative organizzate per mantenere viva la memoria storica e promuovere una riflessione collettiva sulle vittime dell’Olocausto.
Tra gli eventi principali spicca a Milano la visita al Memoriale della Shoah. Il 27 gennaio, il Memoriale della Shoah di Milano offrirà visite guidate gratuite per tutta la giornata, accompagnate dalle guide della struttura e dagli studenti del programma PCTO.
E la Geomappa della Popolazione Ebraica: dalle ore 9 del 27 gennaio fino alle ore 9 del 28 gennaio, il Comune di Milano renderà pubblica la geomappa della popolazione ebraica censita nel 1938.
A Ferrara il museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah ha organizzato iniziative per le scuole, con incontri sia in presenza che da remoto. L'ingresso al museo sarà gratuito il 27 gennaio.
A Roma si terrà “Memoria genera Futuro” un programma di 40 iniziative, tra cui incontri, visite guidate, mostre, spettacoli, presentazioni di libri e proiezioni cinematografiche.
Mentre a Firenze si terranno iniziative al Memoriale delle Deportazioni, Museo Novecento e MAD Murate Art District, eventi dedicati per celebrare la Giornata della Memoria 2025.
A Cagliari lunedì 27 gennaio alle 11, in occasione del giorno della Memoria, nella sala Transatlantico del Consiglio regionale è stata organizzata la presentazione del Progetto Auschiwitz Sardegna 2025 finanziato dall’Unione di Comuni Marghine e gestito dall’Associazione ARCI Sardegna in cooperazione con l’Associazione “Deina”.
Dopo i saluti del Presidente del Consiglio regionale Piero Comandini, interverranno Aldo Dessì, Presidente regionale Arci Sardegna, Franco Uda Vicepresidente Arci Sardegna, Andrea Contu Presidente Comitato Arci Sud Sardegna. I lavori saranno chiusi dall’Assessora regionale della Pubblica Istruzione Ilaria Portas.
Le università, enti di ricerca e istituzioni dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica organizzeranno incontri ed eventi per promuovere la memoria del sacrificio delle vittime dell'Olocausto.
La televisione italiana contribuisce a mantenere vivo il ricordo della Shoah con una programmazione speciale a partire dal 25 gennaio quando su Rai 3, si terrà in prima visione il film d'animazione Anna Frank e il diario segreto. Su Rete 4, lo stesso giorno, andrà in onda Schindler’s List.
Domenica 26 su Rai Movie, in onda The German Doctor. Lunedì 27 su Rai Movie, in onda ci sarà Jojo Rabbit. Martedì 28 su Canale 5, andrà in onda La vita è bella di Roberto Benigni. Il 29 gennaio su Rai1, in onda La farfalla impazzita.
La Giornata della Memoria 2025 sarà un'occasione per riflettere sulla storia e per garantire che il ricordo delle vittime dell'Olocausto rimanga vivo nelle generazioni future. Attraverso eventi culturali, educativi e mediatici, l'Italia si impegna a promuovere una maggiore consapevolezza e comprensione di questo tragico capitolo della storia umana.
@Redazione Sintony News