News

Attualità
24 Gennaio 2025

Sardegna, le gelaterie sarde più buone d’Italia secondo il Gambero Rosso

Fabrizio Fenu e Nicolò Vellino si distinguono ancora una volta tra i migliori gelatai d'Italia, secondo la prestigiosa guida del Gambero Rosso

La Sardegna si riconferma una terra di eccellenze non solo nell'enogastronomia, ma anche nel mondo della gelateria artigianale, con Fabrizio Fenu e Nicolò Vellino che si distinguono ancora una volta tra i migliori gelatai d'Italia, secondo la prestigiosa guida del Gambero Rosso.

Fabrizio Fenu, con il suo laboratorio "I Fenu" a Cagliari, è ormai un simbolo della qualità nel settore, ricevendo per il nono anno consecutivo i "Tre Coni".

I FENU gelateria e pasticceria - Foto di I FENU gelateria e pasticceria,  Sardegna - Tripadvisor

Insieme alla moglie Maurizia Bellu, Fenu ha saputo combinare tradizione e innovazione, creando gusti unici che celebrano i sapori della Sardegna, come il gelato al fiore sardo e pere caramellate al miele, o quello alla vernaccia di Oristano.

 

Fabrizio Fenu e Maurizia Bellu I Fenu

La sua presenza internazionale, con eventi negli Stati Uniti, dimostra quanto la sua maestria sia apprezzata anche oltreconfine.

Nicolò Vellino, invece, porta avanti l’eccellenza della sua "Dolci Sfizi" a Macomer, ricevendo per il sesto anno consecutivo i "Tre Coni". La sua storia, che unisce esperienze internazionali e radici sarde, si riflette nei suoi gelati originali e legati al territorio, come quello al distillato di filu ‘e ferru alle pere di Dualchi o al raffinato zafferano di Bolotana. Con la sua partecipazione al Sigep di Bologna, Vellino sottolinea l'importanza della promozione delle eccellenze sarde nel panorama nazionale e internazionale.

Dolci Sfizi Macomer

La Sardegna continua ad essere quindi un punto di riferimento per la gastronomia d’alta qualità, capace di conquistare tanto il pubblico locale quanto i palati più esigenti di tutto il mondo.

 

 

@Redazione Sintony News