News

Attualità
18 Gennaio 2025

Maltempo, in Sardegna è allerta rossa

La Protezione Civile della Sardegna ha emesso un'allerta rossa per criticità elevata sul settore orientale dell'isola, l’avviso è valido fino alla mezzanotte di sabato 18 gennaio

La Protezione Civile della Sardegna ha emesso un'allerta rossa per criticità elevata sul settore orientale dell'isola, estendendo l'avviso dalle 14 di venerdì 17 gennaio fino alla mezzanotte di sabato 18 gennaio. Le aree interessate includono il Sarrabus e la Bassa Gallura.

Nel dettaglio, l’allerta rossa (criticità elevata) è valida sul settore orientale della Sardegna. Allerta arancione invece, (criticità moderata), a Iglesias, Tirso (zona centrale della Sardegna). Codice arancione (rischio idrogeologico) e giallo (rischio idraulico) in Campidano e Gallura.

Meteo, ciclone Mediterraneo sull'Italia: allerta rossa in Sardegna,  arancione in Calabria. Ecco dove e quanto durerà il maltempo

Codice giallo (rischio idrogeologico) nel Sud-ovest e Logudoro.

Previsioni meteorologiche dicono che si potrebbero presentare piogge diffuse prevalentemente sul settore orientale, con accumuli moderati e localmente molto elevati. Nel settore occidentale le precipitazioni saranno deboli, localmente elevate.

Maltempo, allerta rossa in Calabria e Sicilia

Raccomandazioni della Protezione Civile. Durante i temporali è necessario restare in casa, soprattutto se ci si trova in aree a rischio. Ed evitare locali seminterrati o al piano terra; preferire i piani superiori. Limitare l’uso dell’auto ai casi di stretta necessità ed evitare di attraversare torrenti o sottopassi in piena, sia a piedi che in auto. Non sostare vicino a ponti, argini o fiumi. Monitorare l’evoluzione dei fenomeni meteorologici e seguire le indicazioni fornite dalla Protezione Civile.

 

@Redazione Sintony News