La Locanda dei Buoni e Cattivi è un ristorante che si trova in via Vittorio Veneto a Cagliari. Il suo nome è ispirato dalla canzone di Vasco Rossi del 2004, "Buoni o cattivi", un brano che veniva spesso cantato dai ragazzi che oggi lavorano nel ristorante. Questo legame musicale è stato recentemente messo in evidenza dallo stesso cantautore, che ha condiviso una storia su Instagram, mostrando un articolo del Corriere della Sera che parla del ristorante e del suo progetto sociale.
Il ristorante, non è uno qualunque, ma fa parte della cooperativa omonima, un'iniziativa di impresa sociale promossa dalla Fondazione Domus de Luna, guidata da Ugo Bressanello.
L’obiettivo di questo progetto è quello di offrire opportunità lavorative a giovani con storie difficili alle spalle, aiutandoli nella loro crescita personale e professionale.
Dal 2010, la Locanda dei Buoni e Cattivi ha impiegato numerosi giovani, offrendo loro un futuro migliore attraverso la formazione e il lavoro. Questo impegno è stato riconosciuto anche da Slow Food, che ha premiato il ristorante per il suo contributo alla comunità e alla sostenibilità.
Oltre alla Locanda, il progetto include anche il Circolo all'interno del Tennis Club a Monte Urpinu e delle camere in affitto, sempre situate in via Vittorio Veneto. Queste iniziative mirano a creare un ambiente accogliente e di supporto per i giovani, integrandoli in un contesto lavorativo stimolante e amichevole.
L'attenzione di Vasco Rossi al progetto ha portato ulteriore visibilità alla Locanda dei Buoni e Cattivi. Con 2,2 milioni di follower su Instagram, il cantautore ha contribuito a far conoscere il progetto a un vasto pubblico, sottolineando l'importanza del sostegno sociale e della solidarietà.
@Redazione Sintony News