Gli incendi devastanti che stanno colpendo Los Angeles stanno causando enormi danni e mobilitando risorse internazionali e nazionali. Le fiamme, che hanno iniziato a diffondersi martedì scorso, hanno portato all'evacuazione di circa 150.000 persone nella Contea di Los Angeles e hanno causato la morte di almeno 24 persone.
Tra le vittime ci sono 8 persone nell'incendio di Palisades e 16 in quello di Eaton, con il bilancio destinato probabilmente ad aumentare man mano che le ricerche proseguono. Le autorità hanno già istituito un centro di smistamento per segnalare i dispersi. E la contea ha dichiarato l’emergenza sanitaria per la tossicità dell’aria che sarebbe “irrespirabile”.
Una parte importante dei soccorsi è venuta anche dai detenuti del sistema carcerario della California, che sono stati impiegati nella rimozione di legname e sterpaglie per cercare di rallentare la diffusione del fuoco. Tuttavia, questa pratica è stata oggetto di critiche, poiché i detenuti sono pagati solo 10,24 dollari al giorno per turni che a volte superano le 24 ore di lavoro.
L'incendio di Palisades, che ha bruciato circa 9.500 ettari di terreno, è stato contenuto solo per l'11%, mentre l'incendio di Eaton continua a rimanere fuori controllo. Le autorità hanno esteso l'allerta e l'evacuazione in diverse zone, e i vigili del fuoco stanno affrontando venti forti che alimentano ulteriormente le fiamme.
Nel frattempo, anche risorse internazionali sono intervenute per sostenere gli sforzi di spegnimento: il Canada ha inviato 60 pompieri e l'Ucraina ha offerto il supporto di 150 vigili del fuoco per aiutare a combattere gli incendi. Allo stesso tempo, la comunità locale si trova a fare i conti con le truffe immobiliari legate alla richiesta di alloggi temporanei e con il rischio di saccheggi nelle aree evacuate, monitorate anche dalla polizia in borghese.
Le compagnie assicurative si preparano a dover fronteggiare perdite ingenti, stimando circa 20 miliardi di dollari di danni, con l'incendio di Palisades che potrebbe risultare il più costoso, dato che l'area è residenza di molte famiglie benestanti con case dal valore medio di tre milioni di dollari.
@Redazione Sintony News