News

Attualità
5 Gennaio 2025

Zortea-Piccoli e il Cagliari fa festa: Monza battuto in casa 2-1

Un grande Cagliari vince in trasferta a Monza grazie alle reti, una per tempo, di Zortea e Piccoli e raccoglie tre punti fondamentali in ottica salvezza. Sabato prossimo si va a San Siro contro il Milan per la prima del girone di ritorno
Foto Instagram @cagliaricalcio

Zortea nel primo tempo e Piccoli nella ripresa ribaltano la rete dal dischetto di Caprari a inizio match. Il Cagliari espugna l'U-Power Stadium di Monza e vince uno scontro fondamentale in ottica salvezza, proprio nell'ultima giornata del girone d'andata.

Con Zito Luvumbo ancora ai box, mister Nicola affida a Mattia Felici la fascia mancina dell'attacco rossoblù e proprio l'ex Feralpisalò dopo una manciata di secondi va vicino al suo primo centro in Serie A con una girata da distanza ravvicinata che si stampa sulla traversa. Dal possibile vantaggio, allo svantaggio: Makoumbou ha il braccio largo sulla conclusione di Ciurria, per l'arbitro Di Bello non ci sono dubbi sulla massima punizione e Caprari dal dischetto non sbaglia. Il Cagliari però non si scompone, anzi prende in mano le redini del match e prima sfiora il pari con una girata di sinistro da fuori di Viola, ben parata da Turati, poi lo trova con un altro sinistro chirurgico, stavolta di Zortea, sul quale il portiere brianzolo non può proprio arrivarci. 

Passata la paura per un possibile infortunio alla caviglia per Mina, che stringe i denti e resta in campo, i rossoblù anche nella ripresa sono protagonisti di una gara gagliarda e dimostrano di avere le idee chiare, anche se il Monza appare più propositivo rispetto alla prima frazione. Al minuto 57 però sono i sardi a completare la rimonta: Obert innesca una ripartenza micidiale e trova Piccoli in campo aperto, al numero 91 non resta che far esplodere un destro sotto la traversa che fulmina Turati. A blindare il vantaggio, poi, ci pensa prima Scuffet, decisivo a tu per tu con Pedro Pereira, e poi l'ingenuità di D'Ambrosio che lascia i suoi in dieci per un rosso comminatogli per una scalciata alle parti intime di Mina. In vantaggio nel risultato e in superiorità numerica, i rossoblù riescono a gestire, sfruttando qualche innesto dalla panchina e un possesso palla fondamentale per evitare pericoli dalle parti di Scuffet. Anzi, in pieno recupero sono ancora i sardi a sfiorare il tris con un sinistro di Lapadula, che colpisce il palo lontano della porta del Monza.

Finisce dunque con una vittoria fondamentale la gara dell'U-Power Stadium di Monza. Cagliari che chiude il girone d'andata a quota 17 e che soprattutto affonda i brianzoli, una diretta concorrente per la salvezza, sempre più ultimi in classifica con 10 punti. Sabato nuova trasferta in terra lombarda, stavolta contro il Milan. Ma questo Cagliari, ora, ha il dovere di giocarsela contro chiunque. 

@Francesco Cucinotta