Secondo i dati di TheFork, la piattaforma leader nella prenotazione online di ristoranti le cene di gruppo continuano a conquistare gli italiani, con un incremento del 20% rispetto all'anno scorso,.
Dicembre si conferma il mese ideale per stare insieme: dal 2021 le cene di gruppo (sei persone o più) registrano una crescita costante. Dopo un +48% nel 2022 e un ulteriore +9% nel 2023, i primi giorni di dicembre 2024 mostrano un significativo +20%. Un trend che riflette il desiderio di convivialità e la riscoperta delle tradizioni, soprattutto nel periodo delle feste.
La cucina tradizionale italiana rimane la scelta preferita, in particolare i sapori delle diverse regioni del Paese. La popolarità dei piatti tipici è cresciuta dal 19% del 2021 al 28% del 2023, con un ulteriore consolidamento quest'anno. Tra i piatti più richiesti spiccano la pasta fresca, il bollito e i dolci natalizi come pandoro e panettone. I ristoranti con menu fissi dedicati alle festività sono una scelta molto apprezzata.
Monza, Milano e Palermo guidano la classifica delle città dove si registrano le tavolate più numerose. Per le festività natalizie, tra Natale e l’Epifania, il 55% delle prenotazioni è per due persone, con una spesa media di circa 30 euro a testa.
"Le cene di gruppo sono diventate un momento fondamentale per le persone, specialmente durante le festività, quando si celebra insieme a colleghi, amici e familiari - commenta Carlo Carollo, country manager TheFork - siamo felici di vedere che sempre più utenti scelgono i ristoranti per creare esperienze uniche, e i dati confermano come le cene di gruppo siano una tendenza in crescita”.
@Marta Rachele Pusceddu