Il Natale di quest'anno si preannuncia più "domestico" per gli italiani, con il 55% che resterà sicuramente a casa e un altro 25% che probabilmente non si sposterà. La famiglia e la casa sono dunque i luoghi privilegiati per trascorrere le festività, un segno di adattamento alle circostanze economiche e sociali. Nonostante le difficoltà economiche, gli italiani sembrano orientarsi verso acquisti più cauti e pratici, pianificando in modo oculato le spese natalizie.
Secondo un sondaggio realizzato da Udicon in collaborazione con l'Istituto Piepoli, solo il 18% degli intervistati prevede di viaggiare per Natale, con una percentuale più alta (27%) tra i giovani di 18-34 anni. Per la maggior parte degli italiani, quindi, il periodo natalizio si svolgerà principalmente a casa, in un contesto di risparmio e attenzione alle spese. Nonostante questo, il settore che guiderà gli acquisti sarà quello dell'abbigliamento (29%), seguito dagli alimentari e vini (26%), libri (22%) e profumeria (14%).
Anche l'approccio agli acquisti riflette un cambiamento: il 50% degli italiani preferisce acquistare in negozi fisici, dimostrando una preferenza per il contatto umano e il sostegno alle comunità locali, mentre solo il 23% si affida agli acquisti online. Inoltre, la maggior parte degli intervistati (65%) prevede di approfittare dei saldi post-natalizi piuttosto che fare acquisti durante il Black Friday, un segnale di prudenza economica in tempi di incertezza.
In generale, il Natale di quest'anno sarà all'insegna di regali utili e pratici, con una spesa più contenuta e una maggiore attenzione alla qualità, piuttosto che al lusso o al superfluo.
@Redazione Sintony News