News

Attualità
22 Novembre 2024

Istat, Sardegna è la Regione con più omicidi

La Sardegna detiene il primato nazionale per il numero di omicidi in Italia nel 2023, la seconda è la Liguria

Secondo il rapporto dell'Istat sulle vittime di omicidio in Italia nel 2023, la Liguria è stata la seconda regione italiana con il più alto tasso di omicidi in rapporto alla popolazione, subito dopo la Sardegna. Il totale degli omicidi registrati a livello nazionale è stato di 334, con un incremento del 3,7% rispetto al 2022. Di queste vittime, 117 erano donne e 217 uomini.

La Sardegna quindi nel 2023 è stata la Regione italiana con più omicidi volontari compiuti in rapporto alla popolazione: sedici le vittime accertate.

L'omicidio dello chef in Sardegna, confessa l'arrestato: motivi passionali  - Gazzetta del Sud

I dati principali. Tasso di omicidi per Regione (per 100.000 abitanti).

Sardegna: 1,02 (primato nazionale). Al secondo posto si trova la Liguria: 0,8, segue la Campania: 0,73 e poi Abruzzo e Calabria: 0,71. La media nazionale si fema allo 0,57. 

L'Istat sottolinea come la distribuzione degli omicidi vari significativamente in base al genere. Gli omicidi maschili sono legati prevalentemente alla criminalità organizzata, concentrata soprattutto nel Mezzogiorno (come Sardegna, Calabria e Campania).

Omicidio in Sardegna, pastore ucciso con una fucilata - la Repubblica

Gli omicidi femminili avvengono principalmente in contesti familiari violenti, senza una precisa caratterizzazione geografica. Nel 2023, le Regioni con il tasso più alto di vittime femminili sono state Abruzzo, Trentino-Alto Adige e Umbria.

E mentre la Sardegna detiene il primato di omicidi maschili, ma è tra le ultime regioni per quanto riguarda le vittime femminili, la Liguria, sebbene meno colpita della Sardegna, ha registrato un tasso di omicidi maschili significativo, che contribuisce al suo secondo posto nella classifica nazionale.

 

 

@Redazione Sintony News