L’Italia si conferma il paese europeo più coinvolto nello shopping legato al Black Friday e al Cyber Monday, con ben l'86% dei consumatori intenzionati a fare acquisti. Tuttavia, rispetto al passato, emergono tendenze più orientate alla cautela e alla consapevolezza.
La spesa media infatti risulta in lieve calo, è di 229 euro, rispetto ai 232 euro del 2023. Oltre la metà degli italiani (54,3%) spenderà tra 101 e 500 euro, mentre solo il 7,5% supererà i 500 euro, una percentuale inferiore rispetto ad altri paesi europei come Turchia e Germania.
Inoltre il 46% degli italiani ha in mente acquisti specifici, rispetto al 34% del 2023. E le tempistiche sono cambiate: solo il 37% inizia a fare shopping a novembre, contro il 62% dell'anno precedente, segno di maggiore riflessione e pianificazione.
Tra i settori di interesse spicca l’elettronica: è la categoria dominante (46%), seguita da abbigliamento per adulti (35%) e prodotti per la casa (23%). E si tratta di un’inversione rispetto al 2023, quando l’abbigliamento era in testa alle preferenze.
Gli italiani si aspettano sconti medi del 54%, rispetto al 39% del 2023, dimostrando una maggiore attenzione al valore economico. Solo il 78,7% degli italiani compra per sé, mentre cresce la quota di chi acquista per amici e familiari. Il 28% degli italiani compra online più frequentemente rispetto al periodo pre-Covid, mentre il 29% non ha modificato le proprie abitudini.
Secondo Erika Andreetta, Emea Fashion & Luxury Leader di PwC Italia, queste tendenze riflettono un consumatore prudente e strategico, attento a prodotti utili e di lunga durata. Inoltre esigente e consapevole, con aspettative elevate in termini di sconti e qualità. E digitalizzato, con una forte propensione all'utilizzo di canali online per ricercare e confrontare offerte.
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