L'Italia si prepara a vivere un primo assaggio di inverno con l'arrivo di due perturbazioni successive, che porteranno piogge, venti forti e nevicate anche a bassa quota. Per giovedì 21 e venerdì 22 è atteso intenso maltempo in tutta Italia con piogge diffuse e temporali da nord a sud. La neve sarà presente fino a bassa quota sulle Alpi, con possibilità di nevicate fino in pianura in Piemonte entro venerdì sera.
Le temperature saranno in sensibile diminuzione, soprattutto al Nord, a causa dell'afflusso di aria più fredda.
In Sardegna. Anche l’Isola si prepara a un primo assaggio d'inverno con un abbassamento delle temperature e venti di burrasca fino a 80 km/h, in particolare in Gallura. Le temperature massime scenderanno di 2-5 gradi nei prossimi giorni, e durante la notte tra venerdì e sabato si potranno registrare cali di 7-8 gradi. E ancora oggi proseguono dal tardo pomeriggio di ieri, 20 novembre, gli interventi per il forte vento da parte delle squadre dei vigili del fuoco della Gallura.
Alberi pericolanti, caduta di tegole o antenne divelte, grondaie stracciate dalle forti raffiche: sono alcuni degli interventi che si sono susseguiti anche nella notte.
Tuttavia, già da sabato si prevede un graduale miglioramento, con un ritorno a temperature massime tra i 18 e i 20 gradi.
Nel dettaglio una vasta circolazione depressionaria sull'Europa centro-occidentale sta portando aria fresca sull'Isola.
Saranno presenti raffiche di burrasca fino a 80 km/h, particolarmente forti nella zona della Gallura, e una ventilazione media intorno ai 50 km/h, ma onostante il calo termico, le precipitazioni saranno sporadiche e isolate, concentrate principalmente sui rilievi. Al momento, non si prevedono nevicate.
Previsioni per il weekend. Sabato l’arrivo di un debole campo di alta pressione porterà maggiore stabilità e un miglioramento delle condizioni atmosferiche.
Mentre domenica la ventilazione sarà presente da sud con vento di scirocco e condizioni meteorologiche stabili, che dovrebbero protrarsi anche all'inizio della prossima settimana.
Nonostante il freddo e i venti intensi, per vedere la prima neve sull’Isola bisognerà attendere ancora. Nel frattempo, le giornate più rigide saranno compensate da un ritorno a temperature più miti a partire dal fine settimana.
@Redazione Sintony News