News

Attualità
19 Novembre 2024

Il nuovo Codice della strada 2024 sta per diventare legge, ecco le novità

Dopo l'approvazione della Camera arriva al Senato senza modifiche e potrebbe essere approvato in via definitiva in pochi giorni

La nuova riforma del Codice della strada, che ha ricevuto l'approvazione alla Camera e si appresta a passare al Senato senza modifiche, introduce importanti novità per migliorare la sicurezza stradale e la disciplina di guida. 

Guida in stato di ebrezza. Chi è fermato in stato di ebrezza e ha precedenti simili sarà obbligato a non consumare alcol prima di guidare per 2-3 anni. Al rinnovo della patente, dovrà affrontare una nuova visita medica. Spunta l’Alcolock: obbligatorio installare a proprie spese il dispositivo che blocca il motore se il tasso alcolemico è superiore a zero. Manomettere il dispositivo comporterà il raddoppio delle sanzioni.

Nuovo Codice della strada

Uso del cellulare alla guida. Multa da 250 euro, sospensione della patente (15 giorni-2 mesi), perdita di 5 punti. In caso di seconda violazione è prevista una multa da 350 euro, decurtazione di 10 punti, sospensione della patente (1-3 mesi). Per i conducenti con meno di 20 punti, la sospensione scatta automaticamente alla prima infrazione.

Guida sotto effetto di stupefacenti. In caso di positività, scatta il ritiro della patente, se il Prefetto accerta l'inidoneità alla guida, la patente viene revocata per almeno 3 anni.

Quando sarà approvato il Nuovo Codice della Strada? | Moveo

Regole per i monopattini. Obbligo di targa e assicurazione per responsabilità civile, casco obbligatorio per tutti i conducenti, vietata la guida contromano e consentito l’uso solo su strade urbane con limite di velocità fino a 50 km/h. E per i monopattini in sharing i gestori devono limitare l’utilizzo alle aree autorizzate.

Nuovo Codice della strada, cosa cambia per chi usa il monopattino  elettrico: obblighi e divieti

Novità per il foglio rosa. Guida solo con accompagnatori qualificati dopo un periodo minimo di esercitazioni pratiche con un istruttore. E in assenza di certificazione si rischia una multa da 430 a 1.731 euro.

Neopatentati. Per i primi tre anni, limite di potenza aumentato a 75 kW/t e 105 kW per la potenza massima, rispetto agli attuali 70 kW.

Sospensione della patente. Durata variabile in base ai punti residui: una settimana per chi ha meno di 20 punti, fino a 15 giorni per chi ne ha meno di 10.

Dispositivi e controlli automatizzati. Nuovi strumenti approvati potranno rilevare contemporaneamente più violazioni, mentre telecamere su autostrade e strade principali potranno documentare infrazioni gravi.

Motocicli. Consentita la circolazione su autostrade e strade principali solo per motocicli con motore termico di almeno 120 cc o potenza elettrica di almeno 6 kW. E il conducente deve essere maggiorenne.

Le moto possono andare in corsia di emergenza?

ZTL. Massimo una multa al giorno per transito abusivo, e possibile introduzione di ZTL territoriali fuori dai centri urbani per motivi ambientali.

Abbandono di animali. Rischio di sospensione della patente (6 mesi-1 anno) e fino a 7 anni di carcere se l’abbandono causa incidenti con conseguenze gravi.

 

 

@Redazione Sintony News