News

Attualità
19 Novembre 2024

Elezioni regionali in Emilia-Romagna e Umbria, vince il centrosinistra

Esulta anche la presidente della Regione Sardegna Alessandra Todde: “Successo strepitoso"

I risultati definitivi delle elezioni regionali in Emilia-Romagna e Umbria vedono due importanti vittorie del centrosinistra. In Emilia-Romagna il presidente è Michele De Pascale (centrosinistra), che ha ottenuto oltre il 56% dei voti. Ha sconfitto Elena Ugolini (centrodestra), fermatasi al 40%.

L’affluenza registra il 46,42%, significativamente inferiore rispetto alle precedenti elezioni, dove si era votato in un’unica giornata.

In Umbria la vincitrice è Stefania Proietti, sindaca di Assisi (centrosinistra), con il 51% dei voti.

Elezioni regionali in Emilia-Romagna e Umbria, doppietta del  centrosinistra: de Pascale trionfa, Proietti batte la presidente uscente  Tesei - Open

Sconfitta Donatella Tesei (centrodestra), governatrice uscente, che ha raccolto poco più del 45%. L’affluenza si registra al 52,30%, anche qui più bassa rispetto al passato.

Questi dati segnano un'inversione di tendenza, specialmente in Umbria, dove il centrodestra aveva prevalso nelle scorse elezioni regionali. La bassa affluenza rappresenta una nota critica, riflettendo un calo di interesse degli elettori rispetto al passato. Entrambe le vittorie rafforzano la posizione del centrosinistra in aree tradizionalmente significative per la politica italiana.

Esulta anche la presidente della Regione Sardegna Alessandra Todde. "Congratulazioni a Stefania Proietti per la vittoria e per aver dato tutta se stessa in queste settimane di campagna elettorale. Una vittoria importantissima che conferma quanto detto più volte: un campo progressista unito e coerente è vincente e credibile. Sono orgogliosa di questo successo strepitoso, faccio a Stefania i migliori auguri di buon lavoro. Forza". Così Alessandra Todde si congratula con Stefania Proietti per il risultato alle Regionali in Umbria. 

Regionali, centrosinistra vince in Emilia-Romagna e Umbria: le reazioni |  Sky TG24

La candidata del centrosinistra Proietti si avvia ad essere la nuova presidente della Regione. "Viva l'Umbria. È tornata in mano agli umbri", sono le prime parole pronunciate "Ringrazio i leader dei partiti che mi hanno sostenuto.Questa è la vittoria di chi non si è fatto sopraffare dall'arroganza verbale, da metodi scorretti. Noi saremo l'amministrazione di tutti", dice Proietti. Ringrazia la premier Meloni, "che si è complimentata con me", E conclude: "Viva la nostra Costituzione antifascista", dice. 

Regionali, riaperti i seggi elettorali in Emilia-Romagna e Umbria -  ARISTANIS TV

Trionfo del centrosinistra anche in Emilia Romagna. Abbraccio fra la segretaria Pd Schlein e Michele De Pascale, candidato del Centrosinistra in Emilia Romagna e che si avvia a diventare il nuovo presidente. Ringrazio tutti", dice De Pascale. "Ha vinto la politica onesta e mai arrogante. In questa terra siamo stati duramente feriti. Ci sono stati scontri e speculazioni politiche" sull'alluvione. "Ora cominci una leale collaborazione istituzionale.Spero d'incontrare presto Meloni". No speculazioni, ora collaboriamo. Al governo della Regione "coinvolte tutte le forze del centrosinistra".

 

 

@Redazione Sintony News