News

Attualità
13 Novembre 2024

Salta Cortes Apertas a Fonni, la sindaca Falconi: “Il paese ha ancora gli occhi gonfi di lacrime"

La sindaca di Fonni Daniela Falconi annuncia l'annullamento della tappa di Cortes Apertas a Fonni, la cui comunità è ancora sotto choc per l'incidente stradale costato la vita lo scorso 30 ottobre a quattro giovanissimi del paese

La sindaca di Fonni, Daniela Falconi, ha annunciato l'annullamento della tappa di "Cortes Apertas" nel paese, un evento che da anni celebra le tradizioni locali e attira migliaia di visitatori.

La decisione è stata presa in segno di rispetto per il lutto che ha colpito la comunità, ancora scossa dalla perdita di quattro giovani in un tragico incidente stradale il 30 ottobre scorso, seguita pochi giorni dopo dalla scomparsa di Mauro Falconi, un noto imprenditore di Fonni, anch'egli vittima di un incidente.

Flumini: Cortes apertas a Fonni

Nel suo messaggio, la sindaca ha sottolineato come la tragedia abbia unito l'intero paese nel dolore, rendendo impossibile vivere la manifestazione con l'allegria e l'armonia necessarie. "Cortes Apertas", ha spiegato, "non è solo una festa, ma un momento corale che coinvolge tutta la comunità, dal volontariato all'accoglienza degli ospiti. Organizzare un evento di tale portata senza poter sorridere sinceramente e con leggerezza sarebbe irrispettoso sia per i cittadini che per i visitatori".

Fonni. Cortes incorniciate dalla neve nel paese invaso dai visitatori

Gli incontri avuti nei giorni scorsi, secondo Falconi, non sono serviti per decidere sull'evento, ma per ascoltarsi e riscoprire la forza della solidarietà. Il paese, infatti, si ritrova adesso unito nel volontariato e nelle attività che contribuiranno a risollevarlo, permettendogli di tornare a vivere e accogliere i visitatori con il consueto calore. La tappa di "Cortes Apertas" è stata quindi rinviata a fine gennaio, come gesto di rispetto per il dolore condiviso e per ritrovare, tutti insieme, la serenità e lo spirito di comunità che rendono Fonni speciale.

 

@Redazione Sintony News