News

Attualità
14 Novembre 2024

Italian cheese awards: pioggia di ori per l’isola

Il Maimone del caseificio Erkiles di Olzai conquista il titolo di formaggio dell’anno ma all’Italian cheese awards 2024 di Ancona

Il caseificio Erkiles di Olzai ha trionfato agli Italian Cheese Awards 2024, tenutisi ad Ancona, portando a casa il prestigioso titolo di "Formaggio dell'anno" con il Maimone, un pecorino stagionato 24 mesi.

Questo formaggio è stato elogiato per la sua dolcezza e il perfetto equilibrio aromatico, rendendolo unico nel suo genere. Giovanni Agostino Curreli, titolare del caseificio Erkiles, ha puntato dal 2010 sul caglio vegetale “Bisine”, un ingrediente che rende i prodotti del caseificio particolarmente apprezzati anche all’estero e tra i vegetariani.

AZIENDA E CASEIFICIO ERKILES di Giovanni Agostino Curreli - Olzai -  Referenze

La Sardegna ha raccolto numerosi riconoscimenti durante l'evento. Tra i premiati c'è il Casizolu “Brau Farm” di Antonello Brau di Orotelli e il “Piccolo giunco” di Antonio Garau di Mandas, entrambi nella categoria “Fresco”. Anche il Fiore Sardo DOP di Salvatore Bussu di Ollolai ha ottenuto un premio nella categoria “Stagionato 24 mesi”.

Azienda Agricola Salvatore Bussu

Riconoscimenti speciali sono stati conferiti a Salvatore Demarcus di Pattada, premiato per la sua lunga carriera nel settore caseario all'età di 82 anni, e al caseificio “Silvana Cugusi”, originario di Fonni ma operante in Val d'Orcia, che ha ottenuto il premio “Donne del latte” e un riconoscimento nella categoria “Aromatizzato” per il “Pecorino sotto foglia di noce”.

La manifestazione ha visto la Sardegna protagonista, confermandone l'eccellenza e la tradizione nella produzione casearia.

 

@Redazione Sintony News