News

Attualità
9 Novembre 2024

Zappa da urlo: fra Cagliari e Milan vien fuori uno scoppiettante 3-3

Zortea e una doppietta incredibile di Zappa salvano il Cagliari contro il Milan: alla Domus vien fuori un 3-3 spettacolare per la gioia dei 16 mila presenti

Finisce con un elettrico 3-3 la sfida della 12/a giornata di Serie A fra Cagliari e Milan. Una doppietta di Leao ribalta il vantaggio rossoblù di Zortea, poi due volte Zappa, con in mezzo la rete di Abraham, fissa il finale sul 3-3. 

Nicola stupisce tutti e lancia dal primo minuto Sherri al posto di Scuffet in porta, per il resto ancora difesa a quattro con Palomino e Deiola al posto degli squalificati Mina e Adopo. Davanti Piccoli supportato da Luvumbo, Viola e Zortea. Nel Milan c'è il baby Camarda al posto dell'infortunato Morata, con Leao, Pulisic e Chukwueze sulla trequarti.

L'avvio è da sogno: dopo un minuto, sugli sviluppi di un corner battuto da Viola, Luperto allunga di testa per Zortea che di destro trova il diagonale giusto per battere Maignan. Il Cagliari se la gioca a viso aperto, ma la qualità rossonera a tratti vien fuori, come al 15', quando Reijnders scodella una gran palla per Leao, che va via a Zappa e scavalca Sherri con un pallonetto delizioso. I sardi però non demordono e danno l'impressione di poter far male al Milan, specialmente nel gioco aereo, con Luperto e Zortea che incornano da buona posizione ma trovano un attento Maignan. Al 40', purtroppo, arriva il raddoppio milanista: su una palla verticale di Fofana, la difesa rossoblù buca clamorosamente, con Leao che ringrazia e salta Sherri per l'1-2. Nel finale di frazione giusto qualche emozione dovuta al possibile 2-2 di Zappa, sul quale però c'è un tocco di Viola da posizione irregolare. 

Le premesse con cui si è chiusa la prima frazione fanno ben sperare e infatti a inizio ripresa il Cagliari pareggia: tocco da harachiri di Fofana che innesca Zappa, bravo a fulminare Maignan in uscita per il 2-2. La partita è bella e aperta, il Cagliari prova a pigiare sull'acceleratore e crea qualche pericolo in area avversaria, ma come spesso accade in questi frangenti è il Milan a ritrovare il vantaggio: Sherri tocca male sul diagonale di Pulisic, per il neo-entrato Abraham è un gioco da ragazzi segnare da due passi. Nuovamente sotto, il Cagliari però non si scompone e Nicola getta nella mischia tutta l'artiglieria: Gaetano, Marin, Lapadula e Pavoletti. I rossoblù danno la sensazione di poter far male al Milan ed effettivamente all'89' succede l'incredibile: ancora Augello, con un gran cross, e ancora Zappa, con un gran destro al volo all'incrocio, fanno esplodere i 16 mila della Unipol Domus. 

Finisce quindi 3-3 per la gioia del pubblico di casa. Una partita molto divertente, giocata alla grande da un Cagliari mai domo e finalmente autore di una prestazione incoraggiante sotto il profilo del gioco. Da incorniciare il 3-3 al volo di Zappa, il miglior frame della serata. Ora la pausa per le Nazionali, poi, tra due domeniche, la sfida salvezza a casa del Genoa.

@Francesco Cucinotta