In occasione della Giornata mondiale del diabete, la sera di giovedì 14 novembre 2024 il torrino del Bastione di Saint Remy a Cagliari si illuminerà di blu, per sensibilizzare l'opinione pubblica riguardo a questa patologia in continua crescita.
Il diabete non è solo una questione di valori glicemici. Piuttosto è una condizione complessa che richiede attenzioni e cure costanti. La diagnosi precoce e una corretta gestione della malattia possono fare la differenza nella vita quotidiana delle persone diabetiche.
I dati. Sono 74 ogni 100 mila bambini per anno, i nuovi casi di diabete tipo 1 nella nostra Regione, valore 4-5 volte superiore a quello delle altre Regioni italiane. Segue a distanza la Finlandia, con 52 nuovi casi ogni 100 mila per anno. La provincia più interessata è quella del Medio-Campidano seguita da Carbonia-Iglesias.
A evidenziare questi dati, uno studio coordinato dal dott. Carlo Ripoli e dalla sua equipe del PO Microcitemico della ASL di Cagliari e pubblicato sulla rivista Diabetes Research and Clinical Practice.
Negli ultimi quattro anni in Sardegna sono stati diagnosticati 512 nuovi casi di diabete di tipo 1 tra i bambini sotto i 15 anni. L’età media di insorgenza è stata di 8,9 anni, con una maggiore prevalenza nei maschi.
@Redazione Sintony News