La regina dei Grammy, ne ha già vinti 32, anche quest'anno è in testa alla classifica: con 11 nomination per l’edizione 2025, si posiziona al vertice della lista delle candidature, distinguendosi con il suo album di successo Cowboy Carter. La pop star si guadagna così un posto in tutte e quattro le categorie country, competendo anche per Album dell’Anno e Miglior Album Country. Il singolo Texas Hold ‘Em, hit numero uno, è in corsa per Canzone dell’Anno, Disco dell’Anno e Miglior Canzone Country. Questo rende l'artista la più nominata nella storia dei Grammy, a quota 99 candidature, battendo il primato che deteneva alla pari col marito Jay-Zee.
Le altre nomination della cantante includono Miglior Performance Country Solista per 16 Carriages, Miglior Performance Country/Duo per II Most Wanted (in duetto con Miley Cyrus) e Miglior Performance Americana per Ya Ya. Grazie a queste nuove candidature, Beyonce è la più nominata nella storia dei Grammy, a quota 99 candidature, battendo il primato che deteneva alla pari col marito Jay-Zee (89). Con già 32 vittorie, Beyoncé punta a ottenere il suo primo Grammy per Album dell’Anno.
A contendersi il titolo con Beyoncé c'è Taylor Swift, che con The Tortured Poets Department diventa la prima donna a ottenere sette nomination per Album dell’Anno, record storico. Anche Billie Eilish entra nella competizione con Hit Me Hard and Soft, suo terzo album consecutivo candidato per il massimo riconoscimento. Tra i nomi di punta figurano poi Charli XCX con Brat, Sabrina Carpenter con Short N’ Sweet, Chappell Roan con The Rise and Fall of a Midwest Princess e Andre 3000 con New Blue Sun.
Eilish, Charli XCX, Kendrick Lamar e Post Malone, tutti con sette nomination, sono tra i principali rivali di Beyoncé. Nelle categorie principali come Disco dell'Anno, Lamar compete con la sua Not Like Us, mentre Swift e Malone si contendono il premio con Fortnight, Carpenter con Espresso, Eilish con Birds of a Feather, Charli XCX con 360, e Roan con Good Luck, Babe!. Tra i nominati anche il brano inedito dei Beatles Now and Then.
Il rapper Shaboozey, che ha conquistato la vetta della Billboard Hot 100 per 16 settimane con A Bar Song (Tipsy), riceve la nomination come Miglior Artista Esordiente, insieme a Sabrina Carpenter, Benson Boone, Teddy Swims e Doechii. Shaboozey è anche in gara per Miglior Performance Rap Melodica, grazie alla sua collaborazione in Spaghetti, brano in cui Beyoncé duetta con Linda Martell, pioniera del country e prima donna nera ad esibirsi al Grand Ole Opry.
In un anno segnato dalla rappresentanza femminile, spicca anche la nomination di Alissia come Produttrice dell’Anno, evento che non accadeva da sei anni per una donna. La sfida la vedrà contrapposta a Dan Nigro, Mustard, D’Mile e Ian Fitchuk.
I Grammy 2025 andranno in onda in diretta dal Crypto.com Arena di Los Angeles il 2 febbraio, mentre il voto finale si svolgerà tra il 12 dicembre e il 3 gennaio. Clicca qui per consultare la lista completa delle nomination.
@Redazione Sintony News