Sta suscitando diverse polemiche il post pubblicato su Instagram da Sfera Ebbasta, noto rapper milanese, che nelle scorse ore ha voluto far conoscere ai suoi follower un nuovo servizio dell’ospedale San Raffaele di Milano: il full body scan, un esame diagnostico altamente innovativo, disponibile al momento solo in quella struttura.
“Sono stato all’ospedale San Raffaele di Milano per fare un check-up che voglio consigliarvi. Si chiama full body scan, è un esame che fa solo questo ospedale in questo momento, è molto innovativo. Dura solo 30 minuti e tutto il corpo viene scansionato con altissima precisione e senza uso di radiazioni”, ha spiegato il cantante nel suo post.
Nonostante l’evidente intento di Sfera di far conoscere l’esame, ciò che ha suscitato discussioni è l’assenza della dicitura “adv”, che solitamente segnala contenuti sponsorizzati. Questo ha fatto ipotizzare che il rapper non stesse promuovendo l’esame per ragioni pubblicitarie, ma per una sua personale esperienza.
Il costo dell’esame è però ciò che ha catturato maggiormente l’attenzione: cliccando sul link condiviso dal rapper, si viene reindirizzati al sito del San Raffaele, dove si scopre che il prezzo del full body scan parte da 2.500 euro. Un costo elevato che ha provocato numerose reazioni tra gli utenti sui social.
Tra i critici più attivi, la pagina “Aestetica sovietica”, nota per la sua analisi su temi sociali e politici, ha subito commentato: “E poi c’è Sfera Ebbasta che nel paese della sanità pubblica al collasso e delle liste d’attesa lunghe due anni anche per il più scemo dei controlli, candidamente consiglia questo esame a partire da 2.500 euro”.
Il post ha raccolto centinaia di commenti, molti dei quali esprimono disappunto per la promozione di un esame che non è accessibile alla maggior parte delle persone, e per le difficoltà già esistenti nell’accedere a cure mediche in Lombardia.
Oltre al tema del prezzo, sono stati sollevati anche dubbi tecnici: in molti hanno messo in discussione la descrizione fornita da Sfera Ebbasta, chiedendosi come sia possibile combinare una TAC e una radiografia senza utilizzo di radiazioni, come affermato nel post.
@Redazione Sintony News