News

Attualità
17 Settembre 2024

Mattarella inaugura l’anno scolastico a Cagliari

Mattarella, accompagnato dal Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, è stato accolto al Convitto Nazionale di Cagliari da 1300 studenti

Con l'inizio dell'anno scolastico 2024/2025, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è arrivato a Cagliari per inaugurare il nuovo percorso formativo davanti a 1300 studenti, sottolineando il valore della scuola come luogo di crescita e comunità.

Accolto dal suono delle launeddas e accompagnato dal ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, Mattarella ha parlato al Convitto Nazionale "Vittorio Emanuele II", nell'ambito della 24ª edizione di "Tutti a scuola", trasmessa in diretta su Rai 1. L'evento ha coinvolto circa 1.300 studenti, rappresentanti otto scuole sarde e istituti della penisola.

Mattarella e Valditara a Cagliari per l'inaugurazione dell'anno scolastico  | Sky TG24

Il suo primo messaggio è «un saluto a totu sa genti sarda». Durante il suo discorso, il presidente ha definito la scuola come una "palestra di vita" che trasmette conoscenze e valori come fiducia, responsabilità e rispetto. Mattarella ha evidenziato l'importanza dell'educazione per il progresso della società, sottolineando che "la scuola non è una bolla, un recinto, un mondo a parte, ma un organismo che vive nella società e concorre al suo progresso." Ha inoltre ricordato il ruolo fondamentale degli insegnanti, spesso non valorizzati a sufficienza, e ha ribadito la necessità di un impegno educativo condiviso tra scuola e famiglia.

Mattarella ha anche affrontato il tema del disagio giovanile, evidenziando la necessità di prevenire fenomeni come il bullismo e il cyberbullismo.

Mattarella accolto a Cagliari al suono delle launeddas | ANSA.it

Ha sottolineato l'importanza del dialogo, dell'empatia e della costruzione di un ambiente scolastico inclusivo, dove gli ostacoli economici, sociali e culturali siano rimossi per consentire a tutti i giovani di sfruttare appieno le opportunità offerte dall'istruzione.

Il ministro Valditara, a margine della cerimonia, ha parlato delle novità per l'anno scolastico: tra queste, il divieto dell'uso dei cellulari in classe fino alle scuole medie, l'introduzione di docenti tutor e orientatori, e la riforma degli istituti tecnici e professionali con il modello 4+2. Valditara ha inoltre annunciato una sperimentazione sull'utilizzo dell'intelligenza artificiale in 15 classi di quattro regioni (Calabria, Lazio, Toscana e Lombardia) per supportare la didattica personalizzata.

YouTG.NET - "Tutti a scuola": Mattarella è arrivato a Cagliari, accolto da  1.300 studenti

Il ministro ha poi fatto il punto sugli investimenti destinati al mondo della scuola. Nonostante il calo di circa 110.000 studenti in Italia, con oltre 5.000 studenti in meno in Sardegna, Valditara ha ribadito che non sono stati effettuati tagli agli organici, sottolineando l'importanza di un rapporto più equilibrato tra docenti e studenti. Ha infine ricordato che lo scorso anno sono stati destinati 3 miliardi di euro per l'aumento degli stipendi del personale scolastico, con un incremento del 5,8% nel nuovo contratto, a cui si aggiunge il taglio del cuneo fiscale.

Mattarella a Cagliari inaugura l'anno scolastico: "Scuola pilastro della  Repubblica"

La giornata ha messo in luce la sfida di costruire un ambiente educativo che prepari i giovani al futuro, promuovendo la collaborazione tra istituzioni, insegnanti e famiglie. Grandi applausi anche per le ragazze della pallavolo, medaglie d'oro alle Olimpiadi di Parigi. Gli studenti hanno accolto con un'ovazione l'ingresso in platea di Paola Egonu, Alessia Orro, Myriam Silla e Anna Danesi. Applausi, strette di mano e richieste di selfie: accoglienza festosa per le campionesse di Parigi. Per il mondo dello sport sono presenti il ministro Andrea Abodi, il presidente del Coni Giovanni Malagò e il presidente del Comitato italiano paralimpico Luca Pancalli.

 

 

@Redazione Sintony News