Il 13 e 14 settembre 2024, San Sperate ospiterà "tottus Impari", un evento dedicato alla solidarietà, all'impegno e alla speranza. La manifestazione si svolgerà nelle suggestive cornici di Piazza Gramsci e Piazza New York, e proporrà un ricco programma di iniziative culturali, artistiche e sociali, con l'obiettivo di promuovere la coesione comunitaria e la valorizzazione del patrimonio culturale sardo.
L’evento si aprirà venerdì 13 settembre alle ore 18 con l'inaugurazione delle mostre al Museo del Crudo.
Tra le esposizioni principali, spicca la mostra fotografica di Pablo Volta, ideata da Alessandra Piras e curata con Alessandra Menesini. Organizzata dall'Associazione Culturale Tina Modotti in collaborazione con la Fondazione per l'Arte Bartoli Felter, la mostra sarà visitabile fino al 22 settembre, dalle 18 alle 20:30.
Il 22 settembre, alle ore 19, sarà proiettato il documentario "Ritratto di Pablo Volta" di Gianni Columbu, offrendo al pubblico un approfondimento sull'opera del fotografo.
Nella giornata di venerdì, il programma proseguirà con la presentazione del "Progetto Respiro" alle ore 18:30 presso la Sala Consiliare del Municipio, un’iniziativa a cura delle Dottoresse Murgia e Floris, volta a garantire supporto a chiunque si trovi in situazioni di difficoltà. Seguirà, alle ore 19:30, la presentazione del libro "Una scelta di libertà" di Giampiero Farru, sempre presso la Sala Consiliare.
La serata culminerà con la SKAMI SKA Reunion in concerto, che festeggerà il 25° anniversario della band alle ore 21:45 in Piazza Gramsci, seguita dal DJ set di Simonluca con Sintony Live Dance.
Il sabato 14 settembre si aprirà con l'iniziativa "Un albero per... Francesca", in ricordo di Francesca Deidda la giovane di San Sperate uccisa pochi mesi fa…. realizzata in collaborazione con l'Associazione Libera la Farfalla, che si terrà alle ore 10 in Via Ollastu.
Nel pomeriggio, alle ore 18, verrà presentato il progetto "Sportello Donna", in collaborazione con La Consulta delle Donne, presso la Sala Consiliare del Municipio. Alle ore 19:30, sarà inaugurata una nuova postazione DAE (Defibrillatore Automatico Esterno) in Piazza Parrocchia, a cura della Pro Loco e del Classic Team San Sperate.
La manifestazione si concluderà con il concerto di Maria Luisa Congiu alle ore 21:30 in Piazza Gramsci, regalando al pubblico un'esperienza musicale indimenticabile.
@Redazione Sintony News