Il maltempo ha colpito duramente l'Italia domenica, con pioggia, temporali e forti venti che hanno provocato danni in diverse regioni. La Protezione Civile ha esteso l'allerta per lunedì 9 settembre, con allerta arancione in Friuli-Venezia Giulia, Toscana e in alcune zone di Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna, Lazio, Campania e Molise, mentre altre 17 regioni sono sotto allerta gialla.
A Piombino (Livorno), una tromba d'aria ha ferito leggermente un vigilante, dopo aver rovesciato un gabbiotto. Nel Salernitano, diversi comuni, tra cui Cava de' Tirreni, Maiori, Minori e Amalfi, hanno deciso di chiudere le scuole come misura precauzionale.
In provincia di Alessandria, i forti temporali hanno causato allagamenti, problemi alla viabilità e raffiche di vento fino a 105,1 km/h in Alta Val Borbera. In Toscana, la situazione è critica lungo la superstrada Firenze-Pisa-Livorno, mentre a Montemurlo (Prato) l'esondazione del torrente Stregale ha portato all'evacuazione di alcune abitazioni. Una colata di fango ha colpito Monselice (Padova), dove diverse abitazioni sono state evacuate.
@Redazione Sintony News