News

Attualità
6 Settembre 2024

Maltempo in arrivo per il weekend: temporali e nubifragi in vista da domenica 8

Dopo una breve pausa, il meteo vedrà un nuovo peggioramento da domenica 8: temporali e nubifragi colpiranno gran parte d’Italia

Dopo l’intensa perturbazione di giovedì scorso, che ha portato forti temporali in diverse regioni, le previsioni meteorologiche indicano che la tregua sarà breve. Da domenica 8 settembre, una nuova e potente perturbazione atlantica farà il suo ingresso, portando maltempo su gran parte del territorio nazionale. I meteorologi avvertono che il rischio di fenomeni estremi sarà elevato, con la possibilità di violenti temporali, piogge abbondanti, nubifragi, grandinate e forti raffiche di vento.

La settimana si concluderà con l’arrivo di questa intensa perturbazione, che sarà preceduta da venti di Scirocco sulle regioni centro-meridionali. Sebbene la traiettoria esatta della perturbazione sia ancora incerta, gli aggiornamenti attuali prevedono fenomeni localmente intensi, inclusi possibili nubifragi e grandinate.

Nel fine settimana arriva il 'vero' autunno con nuvole e pioggia -  piacenzasera.it

In base alle previsioni attuali, le piogge più significative interesseranno inizialmente il Levante ligure e la Toscana, per poi estendersi nella seconda parte della giornata anche alla Sardegna, gran parte del Nord Italia e il Lazio. Al Sud e in Sicilia, il tempo potrebbe rimanere prevalentemente soleggiato, con temperature ancora estive e superiori alla norma a causa dei caldi venti di Scirocco.

Nella notte tra domenica e lunedì, l’intensa perturbazione dovrebbe estendersi anche al Sud e alla Sicilia, provocando piogge e temporali. Durante la giornata di lunedì 9 settembre, la perturbazione si allontanerà gradualmente, lasciando residua instabilità soprattutto al Nord-Est.

YouTG.NET - Cagliari, temporali e rischio mareggiate: scatta l'allerta  meteo della Protezione civile

Il vento di Maestrale intensificherà l’instabilità sul mare di Sardegna e le temperature caleranno anche al Sud. Nei giorni seguenti continuerà ad arrivare  aria più fresca verso le regioni meridionali, mettendo fine al caldo anomalo che ha caratterizzato l'estate. 

 

Marta Rachele Pusceddu