News

Attualità
12 Luglio 2024

Il talco classificato come "possibile cancerogeno" dall'IARC: cosa c'è da sapere

L'Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC), parte dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), ha recentemente classificato il talco come "possibile cancerogeno per l'uomo" nel gruppo 2A

Il talco può causa il cancro negli animali. È ciò che emerge dall’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC), parte dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) che ha recentemente classificato il talco come "possibile cancerogeno per l'uomo" nel gruppo 2A.

Questa decisione si basa su una valutazione di diverse ricerche scientifiche che hanno esaminato il potenziale legame tra l'uso del talco e lo sviluppo di tumori, in particolare il cancro alle ovaie.

Includere il talco nel gruppo 2A significa che ci sono prove sufficienti che il talco possa causare il cancro negli animali, mentre le prove negli esseri umani sono limitate.

Talco e cancro ovarico: facciamo chiarezza - OggiScienza

 

Tuttavia, sono state evidenziate prove forti che suggeriscono che il talco potrebbe avere caratteristiche cancerogene nelle cellule umane.

In particolare, gli studi hanno rilevato che il talco può causare infiammazione cronica e alterazioni della proliferazione cellulare, due fattori che possono contribuire allo sviluppo del cancro.

È importante sottolineare che questa classificazione non significa che il talco sia sicuramente cancerogeno per gli esseri umani.

Talco e cancro all'utero: la Johnson sapeva da più di 30 anni del rischio?  | il Salvagente

Sono necessarie ulteriori ricerche per determinare se esiste un reale nesso causale tra l'uso del talco e il rischio di cancro, e per definire eventuali livelli di esposizione sicuri.

In attesa di ulteriori dati scientifici, l'IARC raccomanda di evitare l'uso del talco nelle zone genitali e perineali.

 

 

 

 

@Redazione Sintony News