News

Attualità
10 Luglio 2024

Il Chia Laguna Resort sempre più pet-friendly, al via le iniziative di solidarietà

Il Chia Laguna Resort ha organizzato diverse iniziative per aiutare gli “Amici del Branco”, associazione nata nel 2011 a Quartu per la salvaguardia di animali abbandonati e disabili

Il Chia Laguna Resort e la solidarietà vanno di pari passo. Lo scorso 21 giugno l’associazione “Amici del Branco” di Quartu Sant’ Elena è stata ospite del resort per sensibilizzare i clienti del resort per aiutare gli esserini più sfortunati di altri.

Amici del Branco è un’associazione senza scopo di lucro che nasce nel 2011 a Quartu Sant’Elena (Cagliari) per la salvaguardia di animali abbandonati e disabili.

Lo scopo dell’associazione è prendersi cura fisicamente e moralmente di animali che, per vari motivi, nessuno vuole, ma che come ogni essere vivente hanno bisogno di amore e cure.

“Il grande merito di Amici del Branco ed il motivo per il quale il Chia Laguna Resort ha sposato la loro causa è che i volontari si impegnano davvero nel cercare di dare una nuova vita e una nuova casa a questi esserini più sfortunati di altri”, spiega lo staff del resort. 

L’associazione, per ora, ha 50 assistiti fra cani e gatti che, sorprendentemente, vivono felici malgrado tutto.

“Il Chia Laguna Resort è particolarmente attento nella scelta dei partner e delle associazioni con cui collabora. Uniti, si può fare la differenza e attraverso il coinvolgimento degli ospiti si possono raggiungere risultati ancora più grandi così nel contribuire, ognuno a modo suo, a fare di quest’isola un posto migliore”.

L’intero staff del resort è coinvolto in questo progetto ambizioso. E l’associazione è già stata ospite a Chia il 21 giugno e tornerà il prossimo 13 luglio e il 13 settembre nella piazza degli Ulivi, cuore pulsante del resort. 

Il Chia Laguna Resort però vuole andare oltre gli eventi in presenza e, per ogni cane che soggiorna a Chia (all’Hotel Village o al Baia di Chia, le 2 strutture pet-friendly) donerà un euro al giorno per tutta la durata del soggiorno dei nostri ospiti a 4 zampe.

I volontari arriveranno alle 7 di sera con 4 dei loro assistiti. Verranno presentati sul palco in apertura di serata e informeranno gli ospiti del resort, ma anche eventuali ospiti esterni che vogliano ricevere informazioni in più, su come si possa donare, adottare o sapere come contribuire a questa causa.

Cosa possiamo fare nel concreto per gli animali di Amici del Branco?

1. Le adozioni sono indubbiamente il primo passo. Possono essere di persona, quindi gli ospiti del Chia Laguna Resort possono ripartire con il cane o il gatto che hanno preso a cuore, oppure organizzare un trasferimento successivo.

2. Le adozioni a distanza sono dei contributi con scadenza regolare. Non è richiesto un importo prestabilito, l’importante è donare la stessa somma ogni mese, in modo da garantire la cura costante di questi cani e gatti. Sarà cura dell’associazione tenere i donatori aggiornati con i progressi dell’assistito.

3. Le donazioni regolari o una tantum si possono fare presso il banchetto in piazza oppure nei seguenti modi:

 Bonifico ad AMICI DEL BRANCO IT71D0760104800000006494297

 PayPal: amicidelbranco1@gmail.com

 5x1000: Amici del Branco CF 92176280920

4. L’associazione ha bisogno anche di salviettine, panni, traverse, copertine, i nostri ospiti possono lasciare questo materiale ai rispettivi ricevimenti oppure si possono spedire direttamente all’associazione.

5. Per chi è di Cagliari o Quartu Sant’Elena, l’associazione è alla costante ricerca di volontari che possano supportarli nel loro impegno quotidiano.

6. Eventuali commercialisti che vogliono apportare un aiuto ancora più significativo, possono prestare il loro contributo pro bono all’associazione.

Il Chia Laguna Resort è impegnato anche in altre cause per il sociale e per l’ambiente.

Sulla spinta delle politiche ESG (Environment, Social, Governance) delle 2 strutture Hilton, anche la terza struttura, non ancora brandizzata, è totalmente coinvolta in attività per la comunità locale e l’ambiente.

Si è iniziato l’anno scorso con Killia, una casa famiglia di Selargius, che ha lo scopo di costruire una casa famiglia che può ospitare fino a 5 bambini con problematiche fisiche e mentali in attesa di adozione.

Inoltre ogni anno il Chia Laguna Resort è impegnato nella pulizia spiagge, non solo le due dove si trovano i propri stabilimenti, ma anche quelle limitrofe.

In programma, per il 22 settembre ci sarà la giornata del futuro donatore, in collaborazione con AVIS.

Il Chia Laguna Resort ospita spesso anche convegni medici e ha a cuore la salute di tutti gli esseri viventi, motivo per il quale gli ospiti vengono invitati a fare attività all’aria aperta attraverso la partecipazione a tutta una serie di iniziative wellness e sportive tra cui tennis, padel, calcetto, beach volley, beach tennis e beach soccer.

Quest’anno le sport academies spaziano dallo yoga alla scherma, passando per il basket, il calcio (con leggende dello sport), capoeira, hip-hop, break dance, padel, ginnastica artistica.

Ogni anno, a fine aprile, la Chia Sport week vede il resort protagonista di un evento di quattro giorni per amanti dello sport con 4 diverse discipline che si praticano all’aperto.

A promozione di una dieta equilibrata, si predilige l’uso di prodotti locali e di stagione, preservando sempre i sapori e le tradizioni culinarie sarde.

La stessa attenzione viene rivolta anche ai membri dello staff, che vengono coinvolti in attività di sport, svago e per chi vuole anche di volontariato.

Conrad Hilton, sosteneva che in hotel si ha l’opportunità non solo di offrire soggiorni indimenticabili, ma anche di fare la differenza nelle comunità locali, attraverso la luce e il calore dell’ospitalità. Mettere a contatto gli ospiti con la comunità locale e far conoscere il territorio in tutte le sue sfaccettature è solo il primo passo.

Non a caso, il Conrad Chia Laguna Sardinia è il primo ed unico Conrad in Italia.

Le due strutture pet friendly sono rispettivamente il Baia di Chia Resort Sardinia, Curio Collection by Hilton e l’Hotel Village, specializzato in soggiorni per famiglie.

 

 

@Redazione Sintony News