News

Attualità
8 Luglio 2024

Lanusei, individuati i responsabili che hanno lanciato un gattino da un ponte

Ennesimo gesto di crudeltà in Sardegna nei confronti di un animale, due ragazzi hanno lanciato un gattino da un ponte

Un ragazzino in Sardegna ha lanciato un gattino da un ponte, condannandolo a un volo di decine di metri, mentre due suoi amici riprendevano la scena. Il video, pubblicato sui social, ha scatenato una ondata di indignazione e rabbia per la fine orribile del gattino.

L'episodio è avvenuto a Lanusei, in provincia di Nuoro. Il ragazzino, minorenne, è stato già identificato e denunciato, insieme ad altri due complici che erano presenti al momento del fatto. Le associazioni animaliste, tra cui la Lida e "Zampe che danno una Mano", hanno presentato denuncia alla Procura di Cagliari per maltrattamento di animali.

L'avvocata Giada Bernardi, che segue il caso per conto delle associazioni, ha sottolineato la gravità del gesto e la necessità di pene severe per chi si macchia di simili crudeltà contro gli animali. Ha inoltre evidenziato come i responsabili siano spesso giovani provenienti da famiglie disfunzionali o con problemi di socializzazione.

Petizione · Giustizia per il gattino lanciato dal ponte a Lanusei - Italia  · Change.org

Il Corpo forestale dipartimentale di Lanusei ha confermato l'identificazione di due responsabili e la loro denuncia alla Procura della Repubblica presso il Tribunale dei minorenni di Cagliari. Il reato contestato è quello di maltrattamento di animali, che prevede la pena della reclusione da 3 a 18 mesi o la multa da 5mila a 30mila euro. La pena è aumentata della metà se dai fatti deriva la morte dell'animale, come in questo caso.

Nuoro, Ragazzino lancia un gattino da un ponte e pubblica il video in chat

Il sindaco di Lanusei, Davide Burchi, ha espresso la sua ferma condanna per il gesto del ragazzino, definendolo "barbaro". Ha inoltre assicurato che l'amministrazione comunale farà tutto il possibile per collaborare con le autorità per individuare tutti i responsabili e per far sì che vengano puniti con la massima severità.

 

 

@Redazione Sintony News