News

Attualità
6 Luglio 2024

L'aeroporto Milano Malpensa sarà intitolato a Silvio Berlusconi

L’annuncio ufficiale dell'intitolazione a Silvio Berlusconi dell'aeroporto Milano Malpensa è stato dato dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini

L'aeroporto Milano Malpensa, uno dei principali d’Italia, sarà presto intitolato a Silvio Berlusconi. L’annuncio ufficiale è stato dato dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, durante il “Forum in masseria”, un evento organizzato da Bruno Vespa e Comin & Partners.

Nel corso dell'evento, Salvini ha rivelato che il consiglio di amministrazione dell’Enac (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) ha approvato la richiesta avanzata dalla Regione Lombardia nel 2023. La decisione finale, però, è nelle mani del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, ruolo attualmente ricoperto dallo stesso Salvini. Il ministro ha espresso il suo pieno appoggio alla proposta: «Il cda dell’Enac ha approvato proprio oggi la richiesta di Regione Lombardia dello scorso anno di intitolare a Silvio Berlusconi l’aeroporto di Malpensa e visto che poi la firma e la decisione è del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, penso – avendo sentito il ministro – che sarà d’accordo».

 

 

Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardia, ha commentato positivamente la decisione, definendola un «giusto tributo» alla memoria di Berlusconi. Fontana ha sottolineato come questa intitolazione rappresenti un riconoscimento significativo, in linea con altre iniziative simili nella regione. Già il Belvedere del 39esimo piano di Palazzo Lombardia, sede della Giunta regionale, è stato dedicato a Berlusconi. «Siamo certi – ha affermato Fontana – che il vicepremier Matteo Salvini e il suo ministero porteranno avanti questa proposta. Un riconoscimento che segue all’intitolazione a Silvio Berlusconi del Belvedere del 39esimo piano di Palazzo Lombardia, sede della Giunta e luogo simbolo della nostra regione».

La famiglia Berlusconi ha accolto con favore la notizia. Barbara Berlusconi, figlia dell’ex premier, ha commentato positivamente la decisione, affermando: «Giudico con favore ogni modo per onorare la memoria di mio padre». Le parole di Barbara sottolineano l’importanza del riconoscimento per la famiglia e per tutti coloro che hanno ammirato Berlusconi nel corso della sua vita politica e imprenditoriale.

 

 

Marta Rachele Pusceddu