L’automobile rappresenta la scelta preferita per gli spostamenti quotidiani, con conseguenze negative sull'ambiente e sulla salute pubblica. Per contrastare questo trend e promuovere una mobilità più sostenibile, diverse città e regioni italiane hanno introdotto incentivi per chi sceglie di utilizzare la bicicletta. E se ne parla sempre di più. Soprattutto il 3 giugno, giorno in cui si celebra la giornata mondiale della bicicletta, il mezzo semplice, economico ed ecologico.
Alcuni comuni hanno anche attivato alcune misure per incentivare l’uso del mezzo green. C’è il bonus fino a 30€ al mese del Comune di Firenze con un progetto che prevede un contributo mensibile per coloro che passeranno alle due ruote abbandonando i mezzi a motore all'interno del capoluogo toscano, con un bonus di 20 centesimi per ogni chilometro percorso. Gi incentivi saranno accreditati (tramite bonifico sul conto corrente) solo per i tragitti casa-scuola e casa-lavoro. Per tutti gli altri percorsi saranno calcolati 5 centesimi per chilometro. L’importo massimo maturabile sarà di 2 euro al giorno e 30 euro al mese.
Fino a 1.000€ in Emilia-Romagna per l'acquisto di biciclette a pedalata assistita. Il bonus bici 2024 potrà essere richiesto dai cittadini maggiorenni residenti in uno dei 207 comuni della regione. Anche il Comune di Modena ha lanciato il nuovo progetto “Bike to work” che prevede l'erogazione di buoni mobilità da destinare a chi andrà a lavoro in bicicletta o con il monopattino a propulsione prevalentemente elettrica.
Oltre agli incentivi economici, esistono anche altre misure che possono favorire l'utilizzo della bicicletta, come la creazione di piste ciclabili sicure e la realizzazione di parcheggi dedicati.
@Redazione Sintony News