News

Eventi
10 Maggio 2024

Palazzo Doglio: 11 maggio Stop HPV Day

Sabato 11 maggio, dalle ore 10 alle ore 13 la Corte di Palazzo Doglio, in Via Logudoro, ospiterà l’iniziativa “Stop HPV DAY”. Organizza il Rotary

Sabato 11 maggio, dalle ore 10 alle ore 13 la Corte di Palazzo Doglio, in Via Logudoro, ospiterà l’iniziativa “Stop HPV DAY” promossa dal Rotary international Distretto 2080.

I volontari e le volontarie del Rotary Club Cagliari Nord, tra i quali esperti ginecologi, saranno a disposizione della cittadinanza con un Gazebo allestito ad hoc per offrire informazioni su campagna vaccinale, prevenzione e cura di questa patologia.

L’infezione da Papillomavirus (Hpv - Human Papilloma Virus) è la più frequente infezione virale sessualmente trasmessa ed è causa di varie patologie tumorali, prima tra tutte il cancro alla cervice uterina, una malattia che rappresenta il quinto tumore più diffuso a livello mondiale ed è responsabile di centinaia di migliaia di morti ogni anno e di un forte impatto in termini sanitari e socio-economici, pur essendo prevenibile e trattabile, soprattutto se diagnosticata precocemente.


L’infezione da Hpv è inoltre associata allo sviluppo di numerosi altri tumori del distretto uro-genitale (vulva, vagina, pene, ano) e dell’orofaringe. Una delle false credenze ancora diffuse è che si tratti di un’infezione solo femminile, in realtà  circa 1 uomo su 3 di età superiore ai 15 anni è infetto da almeno un tipo di papillomavirus umano genitale (Hpv) e 1 su 5 è infetto da uno o più ceppi ad alto rischio od oncogeni.

La sensibilizzazione, l’educazione alla prevenzione primaria e secondaria e la riduzione dello stigma sulla malattia sono essenziali. In particolare, il Piano di Prevenzione Vaccinale della Regione Sardegna prevede l’offerta gratuita ed attiva per le ragazze dall’ undicesimo anno d’età sino al compimento del ventiseiesimo, e anche per tutte le donne trattate per lesioni precancerose HPV correlate.

Per i maschi la vaccinazione è gratuita dall’undicesimo anno sino al compimento del diciottesimo. Il centro vaccinale di riferimento per la ASL di Cagliari è presso l’Ospedale Binaghi.

“Incrementare il livello di conoscenza della patologia e aumentare la consapevolezza, migliorando i livelli di copertura vaccinale, favorendo l’adesione ai programmi di screening e aumentando il numero di diagnosi e interventi terapeutici precoci fa la differenza -afferma il Governatore del Distretto 2080 Maria Carla Ciccioriccio-  il Rotary è da sempre impegnato nella prevenzione e cura delle malattie, con progetti di diverse dimensioni e con un investimento globale da parte della nostra Fondazione di 65 milioni di dollari, l’11 maggio saremo in campo anche su questo tema per portare il nostro contributo”.

“Passare all’azione: questo è uno dei motti della nostra associazione, e l’organizzazione di eventi come quello di oggi dimostrano la concretezza delle nostre parole- dichiara Giancarlo Pilleri, Presidente RC Cagliari Nord- grazie alla disponibilità e all’impegno di volontari e specialisti nel settore, in particolare ginecologi, vogliamo contribuire a formare ed informare il grande pubblico sull’importanza della prevenzione per fermare la diffusione del virus HPV, partendo proprio dai giovani”.

 

Rotary International è una rete globale di 1,4 milioni di uomini e donne, professionisti, imprenditori, rappresentanti della società civile che credono in un mondo dove tutti i popoli, insieme, promuovono cambiamenti positivi e duraturi nelle comunità vicine, lontane e in ognuno di noi. I soci e le socie del Rotary operano attraverso le loro professionalità, condividendo la responsabilità di passare all’azione per risolvere i problemi più pressanti nel mondo.

I 35 mila club sono impegnati a livello globale con i loro progetti di service a: promuovere la pace, combattere le malattie, fornire acqua e strutture igienico sanitarie, proteggere madri e bambini, sostenere l’istruzione, sviluppare le economie locali, incentivare la sostenibilità ambientale.

La Fondazione Rotary, dalla sua creazione, ha investito nel mondo oltre 4 miliardi di dollari in progetti sostenibili capaci di cambiare la vita delle persone

www.rotary.org -  www.rotary2080.org