News

Attualità
30 Aprile 2024

730 precompilato 2024: disponibile online da oggi, ecco le novità 

Modello più semplice, dati precaricati e rimborsi diretti dall'Agenzia, il Fisco punta all'invio telematico della dichiarazione dei redditi per oltre 30 milioni di contribuenti

Arriva il 730 precompilato 2024: a partire da oggi, 30 aprile 2024, i cittadini potranno consultare online il proprio modello predisposto dall'Agenzia delle Entrate con i dati già in possesso dell'Amministrazione o forniti da enti esterni come datori di lavoro, farmacie  e banche.

Quest'anno sono circa 1 miliardo e 300 milioni le informazioni precaricate, un numero in crescita che semplifica il processo di compilazione e riduce gli errori.

730 precompilato, come funzionano i controlli e le nuove regole sui  documenti da conservare

Tra le novità  del 730 precompilato 2024, un’interfaccia più intuitiva: il modello è organizzato in sezioni tematiche ("casa", "famiglia", "lavoro", "spese sostenute", "altri redditi") che rendono più facile la consultazione e la modifica dei dati.

Dati precaricati ancora più completi: oltre alle consuete informazioni, quest'anno il 730 precompilato include anche i dati relativi al "bonus vista", alle spese degli infermieri pediatrici e agli abbonamenti al trasporto pubblico locale.

Modalità di accesso al 730 precompilato - G.E.S.A. S.r.l.

Riconoscimento automatico dei redditi esteri, per la prima volta, il 730 precompilato integra redditi di capitale esteri, investimenti all'estero e attività  estere di natura finanziaria (Ivie e Ivafe).

Rimborsi diretti dall'Agenzia: chi presenta il 730 senza sostituto d'imposta puà ora richiedere il rimborso direttamente dall'Agenzia delle Entrate, anche in presenza di un datore di lavoro o ente pensionistico.

730 precompilato 2022, da quando è disponibile? Date, istruzioni e scadenze  | LA NOTIZIA

Pagamento F24 online: è possibile addebitare l'F24 direttamente sul proprio Iban per il pagamento del debito o per incassare il rimborso.

Adesione al concordato preventivo online: imprenditori e professionisti possono completare e inviare il modello Redditi persone fisiche e aderire al concordato preventivo direttamente dall'applicazione online. Delega a un familiare o un professionista: come lo scorso anno, è possibile delegare un familiare o un professionista per la consultazione, la modifica e l'invio della dichiarazione.

730 precompilato, è un modo sicuro per evitare i controlli?

Per visualizzare e scaricare il proprio 730 precompilato, è necessario accedere all'area riservata del sito dell'Agenzia delle Entrate utilizzando le credenziali SPID, CIE o CNS.

Le date da ricordare. Dal 20 maggio 2024 si possono modificare i dati precaricati e la scadenza per l’invio del 730 precompilato è il 30 settembre 2024. Mentre entro il 15 ottobre 2024 bisogna inviare il modello Redditi.

 

@Redazione Sintony News