News

Attualità
9 Aprile 2024

Addio al limite di 100 ml per i liquidi in aereo? L'aeroporto di Londra fa da apripista

Il London City Airport è diventato il secondo aeroporto in Inghilterra ad abolire il limite di 100 ml per i liquidi nel bagaglio a mano

I controlli di sicurezza in aeroporto ci sono ovunque. E sono più o meno rigidi. Si teme di superare il limite di liquidi trasportabili (100 ml). Ma c’è un aeroporto che ha deciso di abolire questo limite. È il London City Airport. Al posto dei classici controlli "umani", sono stati introdotti gli scanner Ct, che utilizzano la tomografia computerizzata per visualizzare immagini in 3D del contenuto della borsa.

Abolito il limite dei 100 ml per i liquidi in aereo: in quali aeroporti è  realtà

Questi dispositivi analizzano la struttura molecolare del contenuto della borsa, rilevando in pochi secondi la presenza di potenziali minacce. I passeggeri possono quindi lasciare liquidi, cosmetici e lozioni nel bagaglio a mano senza doverli riporre negli appositi sacchetti di plastica trasparente.

L'obiettivo è rendere i viaggi più confortevoli e veloci per i passeggeri. L'aeroporto di Shannon in Irlanda occidentale ha già adottato questa tecnologia con successo da marzo 2022.

Come trasportare liquidi in aereo - Viaggi e Vacanze

Il governo britannico mira ad installare scanner Ct in tutti gli aeroporti del paese entro il 2024, anche se la scadenza potrebbe slittare per la mancanza di macchinari.

Le norme sui liquidi in vigore dal 2006 come "misure temporanee" contro il terrorismo potrebbero diventare obsolete con l'avanzare della tecnologia. L'abolizione del limite di 100 ml potrebbe presto diffondersi in tutto il mondo?

 

 

@Redazione Sintony News