News

Attualità
8 Aprile 2024

Intelligenza artificiale, ecco il cerotto rivoluzionario per restituire la voce a chi l'ha persa

La validità del dispositivo è stata verificata su un gruppo di otto volontari sani, con una precisione del 95%. I ricercatori prevedono di estendere i test a individui affetti da disturbi della voce

I problemi alle corde vocali sono diffusi, e possono compromettere la qualità della vita di molte persone. Si stima che fino al 30% della popolazione possa sperimentare un disturbo della voce nel corso della vita.

Un team di ingegneri dell'Università della California di Los Angeles (UCLA) ha sviluppato un cerotto flessibile, da applicare esternamente sulla gola, in grado di captare i movimenti muscolari della laringe e trasformarli in parole comprensibili.

Cerotto IA

Il cerotto, di dimensioni contenute (6,5 cm²) e leggero (solo 7 grammi), è composto da due elementi principali: un sensore magnetoelastico flessibile che rileva i movimenti della laringe e un sistema di intelligenza artificiale che converte i movimenti rilevati in segnali elettrici e li traduce in parole.

La validità del dispositivo è stata verificata su un gruppo di otto volontari sani, con una precisione del 95%. I ricercatori prevedono di estendere i test a individui affetti da disturbi della voce.

L'Ai indossabile che restituisce la voce in caso di problemi alle corde  vocali - Il Secolo XIX

Il cerotto vocale rappresenta una potenziale svolta per il trattamento dei disturbi della voce, offrendo una soluzione non invasiva e promettente per restituire la capacità di comunicare a chi l'ha persa. Utilizzando sofisticati algoritmi di intelligenza artificiale, il cerotto converte i movimenti rilevati in segnali elettrici, producendo una rappresentazione elettrica accurata del tentativo di parlare.

 

 

@Redazione Sintony News