Un violento boato ha scosso questa mattina il quartiere Prenestino di Roma e molti altri quartieri limitrofi. L’esplosione, avvenuta poco dopo le 8 presso un distributore di benzina in via dei Gordiani, ha provocato una densa colonna di fumo visibile da diversi punti della Capitale.
Secondo le prime informazioni fornite dai vigili del fuoco, l’incidente sarebbe stato causato dal distacco di una pompa collegata a una cisterna che stava rifornendo l’impianto. Sul posto erano già presenti i pompieri e operatori del 118, intervenuti dopo una prima segnalazione relativa a un camion che aveva urtato una conduttura. Mentre le squadre stavano effettuando i primi controlli di sicurezza, si è verificata l’esplosione.
La deflagrazione ha investito in pieno almeno un vigile del fuoco e alcuni operatori sanitari, che sono rimasti feriti insieme ad alcuni passanti. Al momento, non è ancora chiaro il numero esatto dei coinvolti, ma le loro condizioni sarebbero serie, anche se non sarebbero in pericolo di vita.
L’incidente ha provocato danni agli edifici circostanti e le fiamme si sono propagate fino a un deposito giudiziario situato alle spalle del distributore, aumentando la complessità delle operazioni di spegnimento e messa in sicurezza.
A scopo precauzionale è stata chiusa la fermata Teano della Metro C, come comunicato dall’Atac, su disposizione delle forze dell’ordine. La circolazione stradale nella zona è stata pesantemente limitata per consentire l’intervento dei soccorsi e dei mezzi dei vigili del fuoco.
Numerosissime le chiamate ai numeri di emergenza da parte dei cittadini, allarmati dal forte boato e dalla colonna di fumo che si è sollevata in cielo.
Gli investigatori stanno ora lavorando per ricostruire la dinamica esatta dell’incidente e verificare eventuali responsabilità. L’area è stata completamente transennata per garantire la sicurezza e consentire i rilievi tecnici.
@Redazione Sintony News