News

Attualità
29 Marzo 2024

La cometa 'del Diavolo': uno spettacolo celeste da non perdere a Pasqua

A Pasqua e Pasquetta, meteo permettendo, sarà possibile vedere ad occhio nudo la cometa 12P/Pons-Brooks, conosciuta anche come cometa "del Diavolo" o "cornuta"

La cometa "del Diavolo", conosciuta anche come cometa "cornuta", o più ufficialmente come 12P/Pons-Brooks, si sta avvicinando alla Terra e al Sole, regalando uno spettacolo visibile a occhio nudo tra Pasqua e Pasquetta, a condizione che il meteo lo permetta. 

Secondo i dati del Jet Propulsion Laboratory della NASA, attualmente la cometa ha una magnitudine di 5.33, ciò vuol dire che è entrato nel range di osservabilità diretta con i nostri occhi. Tuttavia, è importante osservarla in un cielo privo di inquinamento luminoso per apprezzarne appieno la sua luminosità diffusa. Per coloro che vogliono ottenere la migliore visione possibile, l'uso di binocoli o telescopi rimane consigliato, soprattutto per catturare i dettagli della sua vasta coda e della sua struttura.

IL VIDEO. Spazio, nel cielo di marzo dà spettacolo la cometa 12P/Pons-Brooks  - il Dolomiti

La cometa 12P/Pons-Brooks è di tipo periodico, torna a visitare la Terra circa ogni 71 anni. Questo significa che l'opportunità di osservarla è unica per molte persone, poiché il prossimo passaggio previsto è nel lontano 2095

Tra la fine di marzo e l'inizio di aprile ci sarà la finestra migliore in assoluto per ammirarla. Per individuare la cometa nel cielo, è consigliabile puntare lo sguardo verso Ovest subito dopo il tramonto, nella stessa direzione in cui il Sole scompare sotto l'orizzonte. L'orario ottimale per l'osservazione potrebbe variare leggermente a seconda della posizione geografica, ma in generale, attorno alle 21:00 (ora di Roma), la cometa non sarà molto alta sull'orizzonte. Per coloro che desiderano determinare la sua posizione precisa in base all'ora, al giorno e alla posizione geografica, è possibile utilizzare il planetario virtuale di TheSkyLive, che fornisce informazioni dettagliate e aggiornate.

Cometa 12P/Pons-Brooks | Cometa Marzo, Aprile 2024 | Cometa del Diavolo  2024 | Star Walk

Inoltre, l'8 aprile si verificherà un evento straordinario, un'eclissi solare totale in Nord America, nota come l'eclissi del secolo negli Stati Uniti. In quell'occasione, quando il disco solare sarà oscurato dalla Luna, la cometa 12P/Pons-Brooks potrebbe diventare visibile a occhio nudo in pieno giorno a Est della stella (ad appena 25 gradi di distanza, a ridosso di due pianeti), offrendo uno spettacolo ancora più sorprendente.  In occasione dell'eclissi, è stato chiesto ai residenti di diverse località USA di fare scorta di cibo e carburante, inoltre si teme un significativo incremento di incidenti stradali mortali.

 

 

Marta Rachele Pusceddu