News

Attualità
25 Marzo 2024

Cagliari si conferma tra le città con il miglior clima d'Italia

Cagliari si posiziona al decimo posto nella classifica delle città italiane con il miglior clima stilata dal Sole 24 Ore

Decimo posto per Cagliari, Bari conquista il primo. È ciò che emerge dalla classifica delle città italiane con il miglior clima, stilata dal Sole 24 Ore e aggiornata con i dati di 3bmeteo relativi al decennio 2013-2023. Bari domina la classifica con un punteggio di 768,3, grazie alle sue otto ore e mezza di sole al giorno, ai 67 giorni di pioggia annui e ai soli 158 giorni fuori dal comfort climatico.

Cagliari si difende bene con 8,6 ore di sole al giorno, 61 giorni di pioggia annui e 201 giorni fuori dal comfort climatico. Il capoluogo sardo vanta anche una brezza estiva di 7,2 nodi medi giornalieri, identica a quella di Bari.

Benvenuto | Cagliari Turismo

La top ten del clima italiano vede prevalere le città del centro-sud: dopo Bari e Cagliari troviamo Imperia, Barletta-Andria-Trani, Catania, Pescara, Livorno, Chieti, Brindisi e Agrigento.

Tra le note negative, la classifica evidenzia come le città con il clima migliore non coincidono necessariamente con quelle con le migliori condizioni ambientali.

Belluno si conferma all'ultimo posto per la scarsa luminosità (solo 6,7 ore di sole al giorno), le numerose giornate fredde (23,6 all'anno) e l'elevata umidità (255 giorni all'anno).

Belluno: cosa fare, cosa vedere e dove dormire - Veneto.info

Le altre città sarde si piazzano a metà classifica: Sassari 29esima, Oristano 36esima, Nuoro 45esima e Sud Sardegna 68esima.

In generale, le zone costiere risultano avvantaggiate in termini di clima, mentre la pianura padana soffre di scarsa luminosità, nebbia e umidità elevata.

L'indice del Sole 24 Ore tiene conto di 10 indicatori: ore di sole, ondate di calore, umidità relativa, raffiche di vento, brezza estiva, giorni freddi, piogge e nebbia.

La classifica del clima è uno strumento utile per valutare la qualità della vita nelle diverse città italiane, ma non è l'unico fattore da considerare. Altri aspetti come l'inquinamento atmosferico, la qualità dei servizi e il costo della vita possono influenzare la scelta del luogo in cui vivere.

 

@Redazione Sintony News