Una controversia legale tra la società presieduta da Enrico Zoppas, San Benedetto, e il sito di notizie "Il Fatto Alimentare" sta per raggiungere il Tribunale di Venezia a metà marzo. Il motivo? Alcuni articoli pubblicati nel 2022 riguardanti uno spot pubblicitario dell'acqua San Benedetto con Elisabetta Canalis come testimonial.
La disputa ha preso piede dopo che San Benedetto ha citato in giudizio Il Fatto Alimentare, chiedendo il ritiro di due articoli che secondo loro avrebbero causato danni d'immagine per un valore di 1,5 milioni di euro. Il sito di notizie, d'altra parte, difende il suo diritto di cronaca e sostiene di aver semplicemente riportato i fatti.
La questione riguarda uno spot pubblicitario in cui Elisabetta Canalis appare come protagonista. Dopo le critiche ricevute dall'Istituto di autodisciplina pubblicitaria (Iap), lo spot è stato modificato e rimesso in onda senza la scena iniziale. Nonostante ciò, San Benedetto ha deciso di procedere legalmente contro Il Fatto Alimentare per presunti danni d'immagine.
Il tribunale di Venezia ha respinto la richiesta di ritiro degli articoli presentata da San Benedetto, sostenendo che ciò violerebbe la libertà di stampa garantita dalla Costituzione italiana. In risposta, San Benedetto ha avviato una causa civile contro il sito di notizie, chiedendo un risarcimento di 1,5 milioni di euro.
Il Fatto Alimentare ha accusato San Benedetto di condurre una "lite temeraria" e ha chiesto al giudice di respingere le accuse e di condannare l'azienda al pagamento delle spese legali. Inoltre, il sito ha richiesto una penale per il 10% del danno ipotizzato, sostenendo che l'azione legale di San Benedetto sia stata motivata da intenti scorretti.
Lo scontro legale tra le due parti si avvicina e il Tribunale di Venezia sarà il palcoscenico di questa controversia che coinvolge questioni di libertà di stampa e danni d'immagine. La decisione finale del giudice sarà attesa con grande interesse da entrambe le parti coinvolte e potrebbe avere conseguenze significative per il futuro delle dispute legali simili.
@Redazione Sintony News