News

Attualità
4 Marzo 2024

Maltempo con pioggia e neve, numerosi blackout elettrici in Piemonte e Valle D’Aosta

Il maltempo non risparmia neanche la Sardegna, chiusi parchi e cimiteri a Cagliari

Era previsto, e le previsioni non hanno sbagliato. Il maltempo ha colpito l’Italia, da nord a sud.

Il profondo vortice ciclonico in queste ore è entrato in azione  al Centrosud. Tra Valle d'Aosta centro-orientale e alpi piemontesi, specie zona del Rosa, Valli di Lanzo-Stura e Verbano-Cusio-Ossola è caduto anche oltre un metro di neve fresca dai 1300-1500m, così come su gran parte del comparto valdostano sud-orientale specie tra zona del Paradiso, bassa Valle. Gli accumuli sfiorano localmente i 2 metri già dai 1600-1700m di quota. L'intensità della precipitazioni ha favorito nevicate a tratti fin verso i 500-700m, ma le nevicate più importanti hanno interessato mediamente le località poste oltre i 1200-1400m di quota.

Diverse le criticità registrate tra Piemonte e Valle d'Aosta con numerosi blackout elettrici che interessano la zona in alcuni casi da ieri sera e ancora stamattina, ma anche sul fronte della circolazione stradale interrotta in più puntiOltre 6000 persone sono isolate in Valle d'Aosta per strade chiuse a causa dell'elevato rischio valanghe o valanghe che si sono concretizzate: a Gaby all'imbocco di una galleria della strada regionale, sono irraggiungibili i comuni più a monte, Gressoney-La-Trinité e Gressoney-Saint-Jean, oltre a un villaggio di Gaby. Isolata anche Cogne da ieri mattina per chiusura della strada in via precauzionale.

A Cagliari i parchi e cimiteri cittadini oggi resteranno chiusi. Il provvedimento è scaturito in vista della tempesta di maestrale in arrivo nell’Isola.  La decisione si è resa necessaria per ragioni di pubblica sicurezza anche a causa delle condizioni meteo in peggioramento e il bollettino già diramato dalla Protezione Civile. Al termine dell’emergenza i parchi verranno riaperti al pubblico. 

Anche tra domani e mercoledì sono previste nuove nevicate oltre gli 800-1200m. 

 

@Redazione Sintony News