News

Attualità
16 Febbraio 2024

Nuovo "contributo ambientale" per accedere alla spiaggia di Rena Bianca a Santa Teresa di Gallura

Il Comune di Santa Teresa di Gallura ha istituito un "contributo ambientale" per gli utenti della spiaggia di Rena Bianca

Il Consiglio comunale di Santa Teresa di Gallura ha approvato alcune modifiche al "Regolamento sull'uso delle Spiagge e del litorale", tra cui l'introduzione di un "contributo ambientale" a carico degli utenti che accederanno alla spiaggia di Rena Bianca.

L'importo sarà determinato dalla Giunta Comunale e per ora non è specificato quando il ticket verrà applicato e con quali modalità. Intanto è certo che gli introiti saranno utilizzati per migliorare i servizi e la tutela ambientale, implementare interventi di sostenibilità paesaggistica e ambientale, acquistare attrezzature, promuovere iniziative di tutela e salvaguardia dell'equilibrio geomorfologico e ambientale e realizzare ulteriori servizi aggiuntivi per i visitatori.

Rena Bianca | SardegnaTurismo - Sito ufficiale del turismo della Regione  Sardegna

Le altre regole prevedono che gli utenti dovranno utilizzare le postazioni attrezzate all'uscita delle passerelle per risciacquare i piedi e gli oggetti personali entrati a diretto contatto con la sabbia, inoltre è vietato l'utilizzo di saponi o detergenti di qualsiasi tipo. Per quanto riguarda i Fumatori si potrà fumare solo nelle aree specificatamente autorizzate.

I due consiglieri d'opposizione presenti in Consiglio hanno votato contro le modifiche contestando l'assegnazione di una nuova concessione ad un privato nella spiaggia di Rena Bianca. Inoltre l’opposizione lamenta la mancanza di una relazione tecnica agli atti che giustifichi le modifiche al regolamento.

 

@Redazione Sintony News