News

Attualità
10 Febbraio 2024

Sanremo, la quarta serata: Geolier trionfa nella serata cover, ma il pubblico mostra dissenso

La serata cover con 60 artisti, Amadeus accompagnato da Lorella Cuccarini, Geolier primo in classifica, il ritorno dei Jalisse e Gigi D'Agostino come ospite

La serata cover della 74esima edizione del Festival di Sanremo è stata un trionfo di musica italiana con la partecipazione straordinaria di 60 interpreti. Fiorello, in apertura di puntata, ha scherzato sull'affollamento di talenti dicendo: "Tutti i cantanti stanno qui, se apri Spotify ci sta scritto chiuso". Nonostante alcuni piccoli inconvenienti tecnici, Amadeus è rimasto imperturbabile: "Per qualsiasi cosa – ha rassicurato il conduttore e direttore artistico – rimango sempre in zona".

La serata è stata contrassegnata da una leggera contestazione quando Geolier è stato annunciato vincitore del voto della sala stampa, del televoto e delle radio, ma il pubblico dell'Ariston ha dimostrato di non essere d'accordo fischiettando la classifica. La presenza del principe Alberto II di Monaco tra gli spettatori ha aggiunto un tocco di prestigio all'evento, salutato da Amadeus all'inizio della diretta insieme al presidente Sergio Mattarella.

La Top 5 della serata cover: 

Geolier si è aggiudicato il premio per la migliore cover di Sanremo 2024 con un medley intitolato 'Strade', eseguito in quartetto con Guè, Luchè e Gigi D'Alessio. Nonostante il voto favorevole delle giurie del Festival, la decisione non ha rispecchiato il sentimento della sala dell'Ariston. Il premio è stato consegnato da Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria.

 

A seguire nella Top 5:
Angelina Mango che ha reso omaggio a papà Pino con La rondine, accompagnata dal quartetto d’archi dell’Orchestra di Roma, ricevendo una standing ovation dal pubblico dell’Ariston. In terza posizione Annalisa con il brano Sweet Dreams (Are made of this) insieme a La Rappresentante di lista e il coro Artemia. In quarta posizione Ghali con un medley Italiano vero insieme Ratchopper. Infine, Alfa con Sogna, ragazzo, sogna insieme a Roberto Vecchioni.

 

 

In questa serata, la co-conduttrice è stata Lorella Cuccarini, che ha fatto un ingresso trionfale esibendosi nei suoi più grandi successi, accompagnata da Fiorello sotto le spoglie di Manuel, un ballerino spagnolo. Dopo un medley emozionante, Cuccarini ha indossato i panni da co-conduttrice con sicurezza e charme, ricevendo anche un omaggio speciale da Amadeus in memoria della madre sarta. La sua esperienza è stata evidente nel gestire una serata così densa di eventi, sollevando anche la domanda se possa essere una candidata per condurre Sanremo2025.

 

La serata è stata caratterizzata da esibizioni straordinarie, tra cui il virtuosismo di Annalisa con La Rappresentante di Lista e il coro Artemia con 'Sweet dreams (Are made of this)' degli Eurythmics. Gazzelle ha sorpreso con una versione accattivante di 'Notte prima degli esami' di Antonello Venditti, mentre The Kolors hanno dimostrato la loro abilità interpretativa con un medley dei successi di Umberto Tozzi. BNKR44 con Pino D'Angio sulle note della sua "Ma quale idea" del 1983, in versione contemporanea. Esibizione all'insegna dell'emozione per i Santi Francesi e Skin, che hanno duettato sulle note di "Hallelujah" facendo esplodere la platea: anche per loro, come per Angelina Mango, standing ovation e applausi scroscianti.Alessandra Amoroso e Boomdabash con "La radici ca' tieni", "Mambo salentino" e "Karaoke". 

Dargen D'Amico con la Babelnova Orchestra ha omaggiato Ennio Morricone, mescolando le musiche del Maestro con le sue hit "Modigliani" e "Dove si balla". Mahmood propone la sua versione di "Com'è profondo il mare" di Lucio Dalla, accompagnato dai Tenores di Bitti.

 

 

Mr. Rain e i Gemelli Diversi cantano "Mary", accompagnate dalla leggerezza delle Farfalle olimpiche. I Negramaro con Malika Ayane si cimentano con un classico della canzone italiana "La canzone del sole" di Lucio Battisti, in una versione cucita su misura per Sangiorgi.

E ancora, la combinazione di Rose Villain e Gianna Nannini su 'Scandalo', 'Meravigliosa creatura' e 'Sei nell'anima' è stata un momento memorabile, anche se il pubblico ha risposto timidamente. Alfa ha offerto una performance originale con Roberto Vecchioni su 'Sogna ragazzo sogna', mentre Irama e Riccardo Cocciante hanno mescolato le loro anime artistiche su 'Quando finisce un amore'.

Momenti di dolcezza e divertimento sono stati portati da Sangiovanni e Aitana con una cover di 'Farfalle' e 'Mariposas', e da Fiorella Mannoia e Francesco Gabbani con 'Che sia benedetta' e 'Occidentali's karma'. Loredana Berté, accompagnata da Venerus, ha superato un piccolo intoppo tecnico con eleganza, mentre Ricchi e Poveri insieme a Paola&Chiara hanno rievocato icone della musica italiana.

Tra gli ospiti, Gigi D'Agostino è stato il protagonista indiscusso, tornando sulle scene dopo oltre due anni con un'energica performance che ha fatto ballare il pubblico con i suoi successi intramontabili.

 

E poi, il momento clou della serata è stato il ritorno dei Jalisse sul palco di Sanremo dopo 27 anni, eseguendo il loro successo 'Fiumi di parole'. L'evento, diretto da Beppe Vessicchio e Leonardo De Amici, è stato un momento di grande emozione e significato per il Festival.

 

 

Sabato 10 febbraio, la quinta e ultima puntata del Festival di Sanremo, in cui si esibiranno tutti gli artisti con i loro inediti e verrà annunciato il vincitore della 74° edizione. 

 

Marta Rachele Pusceddu