Nella seconda serata del Festival di Sanremo, il palco si è trasformato in un palcoscenico di sorprese e spettacolo puro, grazie alla presenza del leggendario attore americano John Travolta. Il momento clou? Senza dubbio, il Ballo del Qua Qua, che ha visto coinvolte anche due figure chiave del Festival: Fiorello e Amadeus.
L'entrata di Travolta all'Ariston è stata accompagnata dalla musica epica di Nino Rota per la colonna sonora di "La Strada" di Federico Fellini, un omaggio sentito al grande cinema italiano. Giorgia, con la sua consueta eleganza, ha introdotto l'attore in un dialogo in inglese impeccabile, rivelando anche una tenera passione di Travolta per il cinema italiano fin dall'infanzia.
“So che in America ci sono le primarie per il tuo sostituto" dice l'attore ad Amadeus
"La mia carriera sta raggiungendo una vetta inaspettata" dice Giorgia prima di introdurlo e dialogare con l'attore americano in un perfetto inglese. "Italy loves you" gli dice Giorgia che introduce John Travolta
Ma il momento più memorabile è stato quando Amadeus ha avuto l'onore di ballare con Travolta, realizzando così un sogno che molti avrebbero solo potuto immaginare. Dalla febbre del sabato sera a Grease, i due hanno scatenato l'entusiasmo del pubblico, dimostrando una sintonia e un'energia contagiosa.
"Quando avevo 4 anni ho visto La strada di Fellini per la prima volta con mamma e papà. Mi sono innamorato di Giulietta Masina e non capivo perché morisse. Mio padre mi disse che le si era spezzato il cuore. Da quel momento ho deciso che non avrei spezzato il cuore di una donna". Giorgia poi introduce Amadeus definendolo un monumento italiano e lo invita a non fare battute sul suo naso.
"Sei in splendida forma nonostante il quinto Sanremo. Anche in America lo sanno" dice John Travolta ad Amadeus
Amadeus corona poi il sogno di ballare con John Travolta, prima su Saturday Night Fever, poi passano a Grease. "L'ho visto 10 volte" dice Amadeus, che chiede alla moglie di fare le foto "Quando mi ricapita, poi le posto sui miei social" e dal pubblico qualcuno si sente un brusio, c'è chi fa riferimento alla polemica dello scorso anno per aver citato Instagram che ha portato a una sanzione. "Ho detto social...i miei social sono televideo" dice piegandosi in due e facendo riferimento a una battuta sullo stesso tema fatta da Fiorello nei giorni scorsi.
Non è mancato l'umorismo, con Amadeus che scherzava sulle primarie per il suo sostituto e sulle difficoltà tecniche che hanno reso ancora più spontanea e divertente la performance. E quando Fiorello si è unito al duo, l'atmosfera è diventata ancora più elettrizzante.
Con qualche difficoltà tecnica per l'audio, Fiorello ha insegnato a Travolta le mosse del Ballo del Qua Qua.Una scenetta che non è piaciuta ai social e neanche a Travolta a giudicare dalla sua espressione e dal fatto che non ha voluto indossare il cappellino arancione che gli hanno passato.
La scena non verrà mai più trasmessa in tv. Il motivo? Lo stesso John Travolta non ha firmato la liberatoria per l'utilizzo di quelle immagini, poiché non sapeva che sarebbe stato coinvolto nel siparietto giudicato da più parti imbarazzante: «Abbiamo fatto una delle gag più terrificanti della storia», ha detto lo stesso Fiorello. Ad annunciarlo in diretta, Eleonora Daniele a Storie Italiane.
@Redazione Sintony News