Amazon ha appena svelato Rufus, l'assistente virtuale rivoluzionario dedicato allo shopping online. Attualmente riservato a una selezionata cerchia di utenti, Rufus è un'IA progettata per semplificare l'esperienza di acquisto su Amazon. Il gigante dell'e-commerce ha dato il via a questo nuovo servizio, al momento disponibile solo in lingua inglese, offrendo un'anteprima delle sue capacità.
Questo assistente virtuale sfrutta una vasta gamma di dati pubblici, comprese le recensioni degli acquirenti, le domande e le risposte della community, oltre alle descrizioni dei prodotti, per rispondere alle domande degli utenti sul sito di Amazon. Rufus non si limita a fornire risposte immediate, ma è in grado di offrire anche informazioni di follow-up, rispondendo in modo sequenziale alle domande dei clienti. Ad esempio, se si domanda a Rufus "Quali sono le migliori scarpe da corsa da comprare?", una volta ottenuta la risposta si può poi aggiungere "Sono durevoli?".
Amazon vede Rufus come il punto di contatto unico per soddisfare tutte le esigenze di acquisto dei clienti e mira a espandere presto questo servizio in tutti i suoi principali mercati. Rufus è in grado di fornire consigli contestuali, offrendo informazioni dettagliate sui prodotti in base a specifiche attività o eventi, come escursioni o celebrazioni. Inoltre, l'assistente virtuale può aiutare a confrontare diverse categorie di prodotti e marchi, anche in base al prezzo.
Rajiv Mehta, vicepresidente di Amazon, ha dichiarato: "Siamo ancora nelle fasi iniziali, ma continueremo a migliorare i nostri modelli di intelligenza artificiale e a perfezionare le risposte per rendere Rufus sempre più utile nel tempo".
Una volta disponibile per tutti, gli utenti potranno interagire con Rufus tramite la finestra di chat presente nella parte inferiore del sito web e dell'app mobile di Amazon.
Marta Rachele Pusceddu